“Puliamo il mondo”: importante adesione per la tappa di Zomaro a Cittanova

in Attualitàprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

L’interesse per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente cresce tra i cittadini della Piana. La conferma è stata la partecipazione di più di 60 persone all’iniziativa nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”, promossa dal Circolo di Cittanova in località Zomaro, che si è svolta domenica scorsa. Tra la natura incontaminata sono stati recuperati rifiuti di tutti i tipi: tanta plastica, bottiglie di vetro, spazzatura molto ingombrante, tra cui sedie, tavoli e anche pneumatici.

La manifestazione nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”, giunta alla sua ventisettesima edizione, ha lo scopo di restituire aree degradate delle nostre città alla fruizione comune; sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti, una pratica ancora troppo diffusa in tutte le città e i paesi. L’intento è anche quello di favorire l’inclusione sociale e scardinare i pregiudizi, a cominciare dalla xenofobia, combattere le paure che ci impediscono di costruire relazioni di comunità.

La presidente del Circolo Legambiente di Cittanova Maria Sorrenti ha sottolineato l’importanza di queste giornate «L’invito è rivolto sempre verso una maggiore partecipazione di associazioni, enti e singoli cittadini. Sono state già realizzate diverse iniziative – ha continuato Sorrenti– in cui è emerso quanto il territorio della Piana abbia bisogno di essere salvaguardato, e questo spetta a tutti noi».

La tappa di “Puliamo il Mondo”si è svolta con la collaborazione delle associazioni “Carlo Ruggiero”, “Humanitas”, “KalonBrion” e in partnership con Decathlon di Gioia Tauro e la campagna World Clean Up Day.

Il cammino è ancora lungo per diffondere una maggiore consapevolezza verso il rispetto dell’ambiente che ci circonda, e la cooperazione con altre realtà associative ed enti è preziosa.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.