Al Museo Archeologico Nazionale di Taranto la “Rara Avis” dell’orafo-scultore Antonio Affidato,

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) si prepara a ospitare un’esposizione di grande valore artistico e storico. Sabato 6 settembre 2025, alle ore 20:00, sarà inaugurata al secondo piano del museo la mostra “Rara Avis. Ritratti in bronzo dalla Magna Grecia al contemporaneo“. L’esposizione, dedicata a personaggi e miti che hanno segnato il corso della storia e dell’arte, è frutto di un progetto scientifico e di ricerca sviluppato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e Reggio Calabria.

Le opere di Antonio Affidato tra bronzo e gemme

L’orafo e scultore Antonio Affidato si fa interprete di questo omaggio, presentando nove sculture bronzee con inserti in pietre preziose. Le opere rendono “materia” le testimonianze storiche, creando un legame indissolubile tra la Puglia e la Calabria attraverso le rotte del Mediterraneo, dalla Magna Grecia ai Messapi e ai Romani.

Al centro dell’allestimento, curato dall’archeologo Francesco Cuteri, vi è l’eroe per antonomasia dei tarantini: Eracle. La figura mitologica, a cui un tempo lo scultore Lisippo dedicò il celebre colosso collocato nell’acropoli, è stata riproposta da Affidato in bronzo e topazio giallo.

L’incontro con la stampa

Prima dell’inaugurazione ufficiale, è previsto un incontro con la stampa. L’evento si terrà alle ore 19:30, all’interno della sala espositiva al secondo piano del MArTA. Alla conferenza stampa parteciperanno l’artista Antonio Affidato, il curatore della mostra Francesco Cuteri e la direttrice del museo, Stella Falzone.

 

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.