Dal prossimo 1° ottobre, la delegazione municipale di Sibari tornerà ad ospitare il punto prelievi, grazie alla collaborazione tra Comune, Asp di Cosenza e Distretto Sanitario Jonio Nord. Il servizio era stato sospeso per motivi di sicurezza durante gli anni della pandemia, ma ora riprende per tutelare in particolare anziani, persone con disabilità e ridotta capacità motoria.
Orari e modalità di accesso
Il punto prelievi sarà attivo ogni mercoledì dalle 8 alle 9, con un calendario già definito per garantire la continuità delle attività. Il sindaco Gianpaolo Iacobini ha sottolineato l’importanza di questa sinergia istituzionale e l’obiettivo di fornire risposte concrete al territorio. Fondamentale il contributo della dirigente medico del Distretto, Antonella Arvia.
Ulteriori potenziamenti dell’offerta sanitaria locale
La riapertura del punto prelievi si inserisce in un contesto di potenziamento dei servizi sanitari nel territorio: da settembre è ripartito il servizio di radiologia e attivato quello di diabetologia nel poliambulatorio di Cassano centro. Entro fine anno, inoltre, partirà lo screening oncologico per le donne over 49 e sarà istituita a Sibari una postazione non medicalizzata attiva h24 fino al 2030.




























