Rifiuti, l’amministrazione di Cariati chiede commissariamento Ato

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Chiede il commissariamento dell’Ato la sindaca di Cariati, Filomena Greco. A seguito dell’emergenza rifiuti e dei numerosi disservizi Greco ha inoltrato al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto una richiesta nella quale ha rilevato “la necessità dell’urgente modifica della legge regionale 14/2014 relativa al riordino del servizio di gestione dei rifiuti urbani in Calabria”.

La richiesta è stata avanzata anche da altre amministrazioni comunali.

“Negli ultimi mesi – sottolinea la sindaca – l’emergenza si è ulteriormente aggravata, peggiorando la già carente gestione del ciclo di conferimento e trattamento dei rifiuti indifferenziati e organico. I comuni non hanno più la certezza dello smaltimento di rifiuti indifferenziati; da una parte per le sempre più esigue capacità di trattamento giornaliero, dall’altra per la difficoltà sempre più crescente dello smaltimento degli scarti di lavorazione e ancora, per i mancati pagamenti”.

“La difficoltà organizzativa di funzionamento dell’Ato – com’è noto – è dovuta principalmente ad una legislazione regionale inadeguata e per la precarietà dell’ufficio di direzione. Occorre aggiungere che sino ad ora anche per la inefficacia della legge regionale e per l’inadeguatezza e la vetustà dell’impiantistica affidata, gli organismi dell’Ato non sono riusciti ad assumere decisioni che possano far intravedere, nel breve e medio tempo, un miglioramento del ciclo dei rifiuti”.

Etichette: cariati
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.