Rinnovati gli organi Epap: tre geologi calabresi eletti ai vertici

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Lo scorso 22 settembre si è insediata ufficialmente la nuova governance dell’Epap, l’Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale, importante istituzione che riunisce professionisti di diverse discipline, tra cui attuari, chimici, fisici, agronomi, forestali e, in questo caso in particolare, i geologi.

I protagonisti

La tornata elettorale ha visto una notevole affermazione della rappresentanza calabrese della categoria dei geologi. Ben tre professionisti della regione sono stati eletti all’interno degli organi decisionali dell’Ente.

Un risultato di rilievo che è stato accolto con grande soddisfazione dal Presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria, Giovanni Andiloro, che ha espresso, a nome dell’intero Consiglio, il proprio plauso per l’importante risultato ottenuto.

Aliperta nel Cig

Nel dettaglio, il geologo Alfonso Aliperta è stato riconfermato per la terza volta consecutiva all’interno del Consiglio d’Indirizzo Generale (Cig).

Questo organo è spesso considerato il “parlamento” dell’Epap, poiché è la sede principale di indirizzo e rappresentanza politica delle categorie che vi aderiscono.

L’elezione di Aliperta testimonia la fiducia e l’apprezzamento consolidati che il professionista ha maturato all’interno della comunità professionale.

> Francesco Fragale e Giovanni Andiloro

Gli altri due

Al fianco di Aliperta nel Cig siederà anche il geologo Francesco Fragale. Già membro del Comitato dei Delegati nella precedente consiliatura e già Segretario della Fondazione Centro Studi del Cng (Consiglio Nazionale dei Geologi), il suo contributo è stato premiato con questo nuovo incarico.

A completare la pattuglia calabrese eletta negli organi statutari dell’Epap è il geologo Domenico Putrino. Già Vice Presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria, Putrino è stato eletto nel Comitato dei Delegati, segnando la sua prima esperienza all’interno di questi organi.

Una comunità attiva

La significativa affermazione dei geologi calabresi nei vertici dell’Epap corona un periodo particolarmente positivo per la categoria. Di recente, infatti, la categoria ha rinnovato anche il Consiglio dell’Ordine regionale e ha ottenuto una rappresentanza nel Consiglio Nazionale dei Geologi.

La straordinaria partecipazione al voto dimostrata dagli iscritti calabresi in tutte le consultazioni è un chiaro segnale di come la comunità professionale sia attiva, coesa e riconosciuta nei principali consessi nazionali di riferimento.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.