Rinnovati i vertici dell’Ucid: Francesco Augurusa nuovo presidente regionale

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

“La Calabria potrà intraprendere l’uscita dalla strada dell’isolamento socio-economico se saprà ritrovare fiducia e progettualità in una nuova classe dirigente che attraverso forme consolidate di impegno, come praticato dall’Ucid in settant’anni di storia, generatrice di luoghi fucine, in risposta al presente e alle prospettive di futuro”.

Questo il commento a caldo di Francesco Augurusa, neo presidente regionale dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, che nei giorni scorsi ha rinnovato i suoi organismi.

“In questa direzione bisogna favorire la corresponsabilità con una missione che si basi su tre caratteristiche: fare pensato, esempio e coerenza e generare leadership” afferma ancora Augurusa. “Fare pensato inteso come capacità di attuare un agire con alla base una riflessione di risultato. Esempio e coerenza, nel senso che la società contemporanea in cui viviamo deve essere il luogo da vivere per rilanciare valori e capacità del fare verso il bene comune, la missione pilastro dell’Ucid. Generare leadership e formare classe dirigente, comunità di persone” afferma. “Orientando il nostro essere in direzione dei segni dei tempi, nella consapevolezza che fedeltà è cambiamento, generando nuove idee, visione ispiratrice di futuro, in coerenza con l’ispirazione che sorge dalla dottrina sociale della Chiesa”.

Rinnovata anche la segreteria generale, dove è stato eletto Pino Campisi: “Ridare forza motrice ad una Calabria che non riesce a dare risposta alle nuove generazioni, come ci indicano le Settimane Sociali: ambiente, lavoro, futuro, cambiare il modello di sviluppo, concentrati sulle fragilità del territorio, cercando tuttavia di guardare al Sud come ad un luogo di resilienza e innovazione, capace di rispondere alla vulnerabilità emergenti” dichiara il neo-segretario.

“Tutto questo non avrebbe un punto di partenza se non guardassimo alla nuove competenze per la nuova economia, sia italiana che europea a partire da: digital creativity, digital learning specialist, competenze sociali e civiche, sistema duale e l’apprendistato (pratiche di work based learning) lavoratori della conoscenza con adattabilità alla società postindustriale, alla luce anche di un superamento necessario della povertà educativa presente ai vari livelli d’istruzione”.

Etichette: ucid
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.