Roccella, gli sbarchi non danno tregua: soccorse altre 76 persone

in Cronacaprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

È stata individuata nella tarda mattinata di oggi l’ennesima barca a vela carica di migranti. Avvistata dal reparto aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, l’imbarcazione – subito sembrata sospetta agli occhi dei militari – una volta acquisita è stata tenuta sotto discreto controllo da un pattugliatore della Guardia Costiera.

L’unità della capitaneria ne ha monitorato i movimenti sino all’intervento delle vedette delle fiamme gialle, i cui militari, dopo averla fermata, sono riusciti a sorprendere, ancora ai comandi, un sospetto trafficante.

A bordo del natante, una barca a vela da 12 metri partita verosimilmente dalla Turchia, sono state trovate 76 persone, prevalentemente curdi iracheni ed iraniani.

Dopo le prime operazioni, la barca è stata condotta presso il porto di Roccella Jonica, dove tutti i migranti sono stati sottoposti a test sanitari e screening anti-covid. Quanto al presunto scafista individuato, si tratta di un iracheno che è attualmente in stato di fermo.

Ad oggi, rende noto la Guardia di Finanza, sono giunti sulle coste calabresi, nel 2021, più di 6 mila migranti, prevalentemente di origine mediorientale ma anche asiatica, e di 99 presunti trafficanti 78 sono stati individuati e fermati dalla Gdf mentre i restanti 21 sono attualmente ricercati.

Nel reggino poi è stato fondamentale l’aiuto della Polizia di Stato, con cui le fiamme gialle hanno cooperato nell’individuazione e nel fermo di 54 dei 59 scafisti segnalati alle autorità. Nel crotonese, invece, sempre la Guardia di Finanza ha individuato 44 dei 46 segnalati.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.