I Vigili del Fuoco sono intervenuti nel pomeriggio di ieri nel comune di Roccaforte del Greco, precisamente nella zona della Cascata del Maesano dove un 49enne è scivolato lungo un dirupo profondo, riportando seri traumi e diverse fratture agli arti inferiori. La Sala Operativa Vvff di Reggio Calabria ha subito attivato i soccorsi inviando la squadra del Distaccamento di Gambarie-Santo Stefano d’Aspromonte.

Il recupero dall’alto
La fitta vegetazione e il terreno impervio hanno richiesto però anche il supporto aereo. Sul luogo è giunto quindi e tempestivamente l’elicottero Drago VF68 del Reparto Volo di Lamezia Terme.
L’equipaggio, dopo un’attenta ricognizione, ha calato gli elisoccorritori per raggiungere il ferito che è stato stabilizzato, adagiato sulla barella e issato a bordo del mezzo tramite il verricello.
Il velivolo ha poi trasportato il ferito in una zona sicura, affidandolo al personale sanitario del 118 per il successivo trasferimento d’urgenza in ospedale.

Una sinergia vincente
Le operazioni sono state condotte in stretta collaborazione con i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Carabinieri.
Una sinergia tra i diversi corpi dello Stato che ha permesso di superare le barriere naturali e di localizzare il quarantanovenne in tempi brevi. L’intervento si è concluso con esito positivo, dimostrando l’efficacia dei protocolli di emergenza in montagna.






























