Start Cup Calabria 2013, si va verso l’idea vincente

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

C’è chi ha immaginato un elettrocardiogramma per l’intestino o chi ha realizzato un sistema di geolocalizzazione in ambienti chiusi. C’è anche chi ha progettato un’app che informa in tempo reale sulla circolazione dei mezzi urbani o un servizio web capace di misurare l’età ovarica delle donne.

Non si tratta di inventori con idee campate in aria: sono i finalisti della V edizione della Start Cup Calabria 2013, la manifestazione organizzata da CalabriaInnova e l’Università della Calabria che ha raccolto in tutta la regione idee ad alto tasso di innovazione e ricerca. Come il metodo altamente tecnologico per incentivare la raccolta differenziata in modo partecipato e trasparente o la sperimentazione di un processo su scala industriale per produrre un ceppo di batteri utili a depurare il mare.

Idee d’impresa inedite e ben strutturate che testimoniano il livello di qualità degli atenei calabresi. Gli aspiranti startupper sono, infatti, prevalentemente studenti o giovani laureati, ingegneri ed economisti con un sogno in comune: fare del proprio progetto di ricerca un business di successo.

Si è appena conclusa la penultima fase della competizione, la TechWeek, che dopo una settimana di formazione e approfondimento su marketing e organizzazione aziendale ha decretato le 10 idee finaliste di questa edizione: EOlit 2.0, GiPStech, GreenDEA, MagicBus, MISBIO, OVAGE, Scalable Data Analytics, SeaToSea, Share Your Transport!, Waste Management System.

Il 25 settembre sul palco del Teatro Auditorium dell’Università della Calabria i 10 team finalisti si sfideranno di fronte a una giuria di esperti, imprenditori, venture capitalist, giornalisti di settore, blogger, rappresentanti istituzionali e docenti universitari. Solo tre saliranno sul podio: per loro sono previsti premi in denaro e l’ammissione al Premio Nazionale per l’Innovazione 2013.

“Ma alla Start Cup Calabria vincono tutti – ha dichiarato Riccardo Barberi, responsabile dell’Incubatore Technest dell’Unical, – questa competizione è soprattutto un percorso formativo che dà opportunità e strumenti in più a tanti giovani calabresi, anche perché è un modo per accedere al circuito dell’incubatore TechNest e di CalabriaInnova”.

Anche Danilo Farinelli della Direzione di CalabriaInnova ha espresso tutta la sua soddisfazione per questa edizione: “Quest’anno insieme a CalabriaInnova e all’Università della Calabria sono scese in campo attivamente anche l’Università Magna Graecia e l’Università Mediterranea. Il numero delle startup raccolte è aumentato e questo dimostra, non solo l’interesse degli atenei calabresi, ma anche la partecipazione attiva del sistema regionale della ricerca, dell’innovazione e delle imprese. È un risultato importante: il primo esempio concreto di attività della Rete Regionale dell’Innovazione”.

L’appuntamento è dunque previsto il 25 settembre al Teatro Auditorium dell’Unical, dove tra interviste d’attualità, momenti di dibattito e intrattenimento, conosceremo una Calabria ad alto tasso di energia, innovazione e creatività. La finale è arrivata: manca solo l’ultimo pitch.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.