Trasporti privati e Ncc. Confapi coi lavoratori: “Regione non mantiene promesse”

in Infrastruttureprovincia di Calabria
00:00 00:00

“I bus turistici privati dediti al trasporto turistico, scolastico e al trasporto di media-lunga percorrenza sono stati del tutto abbandonati dalle istituzioni ed ogni promessa è stata disattesa.”

È quanto denuncia in una nota Confapi Calabria, che avanza precisando che “nonostante gli incontri, ben quattro, tenutisi nella Cittadella Regionale di Catanzaro con la Presidente, Jole Santelli e gli assessori: Fausto Orsomarso, Assessore al Lavoro, Sviluppo economico e turismo; Domenica Catalfamo, Assessore alle infrastrutture; Nino Spirlì, Vicepresidente e Assessore alla cultura, i finanziamenti promessi in seguito al lockdown, per un importo di risorse importante.”

“Abbiamo portato dinanzi la Regione oltre 100 aziende di trasporto turistico privato ma il grido d’aiuto non è stato recepito. Nessuno degli assessori regionali con cui abbiamo discusso ha mantenuto fede alla parola data. L’Assessore Catalfamo, per esempio, ci aveva detto che per favorire una ripresa, avrebbe provato ad inserire i nostri bus nelle corse bis del trasporto pubblico locale”. Dichiara in prima persona il Presidente della filiera trasporti di CONFAPI Calabria, Luigi Falco.

Dal canto suo Vittorio Chiappetta, Vice Presidente della filiera dei Trasporti, aggiunge: “durante il lockdown sono stati destinati alle aziende di trasporto pubblico locale ben 27 milioni ed ora affidati ulteriori linee e servizi come quello chiamato “Notti sicure” che potevano essere destinati a noi aziende private di trasporto persone per garantire la nostra sopravvivenza”.

Francesco Napoli, Vice Presidente nazionale di CONFAPI, nonché neo eletto Presidente di CONFAPI Calabria, dichiara: “è grave il silenzio della Regione rispetto alle difficoltà delle nostre aziende” ed aggiunge: “gli assessori al turismo e ai trasporti avevano fatto delle promesse che – puntualmente – sono state disattese, questo è un cattivo segnale per questa Giunta che, come è accaduto nel passato, non è in grado di onorare le proprie promesse. Inoltre, alla Giunta manca una visione nella gestione dell’attuale situazione economica (su tutti i settori) che presto si ripercuoterà sulle nostre Pmi e di conseguenze sui tantissimi lavoratori che perderanno il posto di lavoro. I bandi prodotti, sono infatti lontani dalle reali esigenze del mondo produttivo” conclude Napoli.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.