Tutto pronto per la Rassegna Vittorio De Seta. Scelti in tutto 10 filmati

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

È partito a Castrovillari il conto alla rovescia per la Rassegna Internazionale Vittorio De Seta di Documentari Etnografici. L’evento, che si terrà i prossimi 26 e 27 ottobre è stato organizzato dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, in collaborazione con la Pro Loco Cittadina e con l’apporto del direttore artistico, Gerardo Bonifati.

La Rassegna, lo ricordiamo, vuole essere un omaggio al grande regista e documentarista che, nel corso della sua carriera, ha sempre mostrato particolare attenzione all’approccio etno-antropologico, diventando, di fatto, uno dei più importanti rappresentanti in Italia dell’Antropologia visuale che, come è noto, completa e perfeziona, tramite le immagini fotografiche e cinetelevisive, le descrizioni nel passato realizzate soltanto con le parole.

La Fitp, istituendo la Rassegna sulla scia dell’insegnamento del grande cineasta, ha inteso, raccogliere e sostenere cortometraggi e produzioni video che raccontino il patrimonio culturale delle tradizioni di comunità italiane e straniere realizzato con la lente dell’Antropologia visuale. Questa edizione, lo ricordiamo, era a tema libero e riservato a tre categorie di partecipanti: professionisti o Istituzioni, dilettanti e gruppi di volontariato italiani, associazioni o singoli associati a organismi internazionali interessanti a valorizzare le culture popolari.

La giuria, composta da otto esperti in ambito etno-antropologico, cinematografico, giornalistico e tecnico: Mario Atzori, Università di Sassari – Presidente Consulta Scientifica della Fitp; Ignazio Emanuele Buttitta, Università di Palermo; Roberto De Gaetano, Università della Calabria; Maria Pia Ammirati, Direttore Rai; Dr. Aldo Patruno, Direttore Dip. Ec. Tur. Regione Puglia; Aldo Samengo, Vicedirettore Rai Parlamento; Dr. Gabriele Cippolliti, Regista; Dr. Gianfranco Donadio, Università della Calabria; Andrea Simonetta, Presidente Centro Studi Memorandum Fitp elaborazione piattaforma informatica della Rassegna, ha in questi giorni selezionato, tra i 54 documentari provenienti da diversi Paesi; 37 filmanti scegliendone 10.

Infine, dopo la proiezione pubblica dei 10 documentari finalisti, la stessa Giuria individuerà i primi tre da premiare, che sono riusciti a documentare dal vivo fenomeni e fatti culturali che costituiscono patrimoni etnografici attuali. La cerimonia si terrà i prossimi 26 e 27 ottobre presso il Teatro Sybaris di Castrovillari. L’evento verrà presentato mercoledì 24 ottobre alle 11 presso la sede Rai di Cosenza.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.