Udienza al Tdl su mancato arresto Trematerra

in Cronacaprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

È stato discusso oggi davanti al Tribunale della libertà l’appello presentato dalla Dda di Catanzaro contro il mancato arresto dell’ex assessore regionale Michele Trematerra, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa e voto di scambio nell’ambito dell’inchiesta “Acheruntia” scattata lo scorso 7 luglio. A rappresentare la pubblica accusa era il sostituto procuratore Pierpaolo Bruni. Trematerra era invece assistito dagli avvocati Sergio Calabrese e Salvatore Staiano. Al centro delle indagini i legami tra Trematerra e l’ex consigliere comunale di Acri, Angelo Gencarelli, considerato presunto elemento di spicco della cosca di ‘ndrangheta “Lanzino-Ruà”.

Il gip di Catanzaro aveva negato l’arresto sostenendo che “gli elementi posti dall’accusa a sostegno della mozione cautelare non siano sufficienti per ascrivere all’indagato la condotta di concorrente esterno in quanto non emerge la prova di un concreto ed effettivo contributo prestato da Trematerra a favore dell’associazione, emergendo, al contrario, piuttosto chiaramente, l’esistenza di una reiterata condotta di favore nell’interesse esclusivo di Angelo Gencarelli e di soggetti comunque ricollegati a interessi personali (ed economici) di quest’ultimo”.

Nell’appello i procuratori aggiunti Giovanni Bombardieri e Vincenzo Luberto e il sostituto Pierpaolo Bruni sottolineano, invece, come le condotte dell’ex assessore siano “espressione e manifestazione della volontà di Michele Trematerra di favorire l’articolazione imprenditoriale della cosca”. Ora saranno i giudici del Tribunale della Libertà a stabilire se l’arresto andava fatto o meno. (AGI)

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.