Unical: domani secondo appuntamento della rassegna “Dietro lo schermo”

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Il secondo appuntamento della rassegna “Dietro lo schermo” è previsto per domani, martedì 10 dicembre quando, a partire dalle ore 20:00, si svolgerà una serata dedicata al documentario, con la presentazione del volume “Per un cinema del reale” curato da Daniele Dottorini (Forum Edizioni) e la proiezione del film “Le cose importanti” di Daniele Dottorini e Maria Furfaro. Le presentazioni si svolgeranno alla presenza dei curatori, dei docenti di cinema Roberto De Gaetano e Bruno Roberti e del regista Michelangelo Frammartino, ospite in questi giorni dell’Università della Calabria per la realizzazione di un workshop destinato agli studenti di cinema dell’Unical.

Il documentario è frutto del lavoro dell’unità di ricerca dell’Unical per il Prin 2008, dedicato al tema: “Le forme e le pratiche della regia nel cinema italiano contemporaneo”. Tale progetto ha coinvolto ben cinque università: Uni Udine (che ne ha curato il coordinamento nazionale), Roma3, la Libera Università di Lingue e Comunicazione “Iulm” di Milano e l’Unical. I testi e le voci del film sono quelle di critici, registi e studiosi italiani. Le riprese sono state realizzate all’interno dell’Università della Calabria e in diversi luoghi della regione, mentre la post-produzione è stata realizzata presso il Laboratorio Audiovisivo “Raoul Ruiz”, afferente al Dipartimento di Studi Umanistici Unical.

Il volume “Per un cinema del reale” è stato realizzato anch’esso all’interno del percorso di ricerca legato al progetto Prin 2008 ed ha origine da una serie di giornate di incontri, scambi e discussioni sulle forme del reale nel cinema contemporaneo, tenutesi presso l’Università della Calabria. Si tratta di un percorso aperto che presenta le esperienze e le riflessioni di registi, studiosi e critici, chiamati a discutere e a confrontarsi sulle modalità con cui pensare e fare un “nuovo cinema per il reale”, un cinema cioè capace di trovare il modo per raccontare e dare forma ad una realtà in continuo cambiamento.

La rassegna “Dietro lo schermo”, realizzata dal Centro Arti Musica e Spettacolo e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, si sta svolgendo presso il Teatro Auditorium Unical dalla fine di novembre e segna la ripartenza del Cams e del TAU, con un programma che prevede diversi appuntamenti serali, tutti ad ingresso gratuito, con incontri, presentazioni di volumi, letture, proiezioni in anteprima ed inediti. La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Fata Morgana e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.