Università Catanzaro, congresso della Società italiana tossicodipendenze

in Saluteprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Presso l’Università di Catanzaro, Campus “S. Venuta” di Germaneto, l’ottavo congresso regionale Sitd (Società italiana tossicodipendenze), sezione calabrese. L’appuntamento formativo medico-scientifico è in programma il prossimo 4 giugno a partire dalle ore 8 e si svolgerà interamente nell’Aula Magna dell’edificio delle Bioscienze.

Al centro della discussione, l’importanza del lavoro di equipe multiprofessionale psico-socio-educativo nei servizi delle dipendenze patologiche. Anche quest’anno, dunque, l’ottavo congresso regionale della Sitd si svolgerà in un’unica giornata ed avrà carattere monotematico. In considerazione dell’accresciuto numero di iscritti e del loro profilo multiprofessionale, si è pensato di focalizzare l’attenzione sulla importanza del lavoro psico-socioeducativo d’equipe. Negli anni passati sono stati trattati soprattutto argomenti terapeutici, farmacologici e riabilitativi.

Sono stati approfonditi gli aspetti patologici correlati all’uso di droghe e da alcol e sono stati analizzati gli aspetti più innovativi delle cure sostitutive e sintomatiche. In questa occasione è parso altrettanto utile e importante affrontare le problematiche complesse e multidimensionali, non strettamente mediche, che caratterizzano il lavoro con le persone affette da dipendenza patologica. Il tutto arricchito dalla ineludibile possibilità di coinvolgere relatori di fama internazionale e di grandissima competenza.

Sono anche previsti interventi preordinati riguardanti esperienze di particolare interesse avviate in questa specifica realtà. L’obiettivo principale del convegno è finalizzato ad una maggiore conoscenza degli interventi e delle metodologie psico-socio-educative nel trattamento dei soggetti tossico-alcol-dipendenti. La tavola rotonda conclusiva favorirà l’interscambio di esperienze già avviate nel territorio ed il confronto tra i rappresentanti dei servizi pubblici e privati di tutto il territorio regionale.

A partire dalle 8 il programma prevede: l’arrivo e la registrazione dei partecipanti; i saluti delle autorità; l’apertura dei lavori con il Prof. L. Stella (Presidente Sitd nazionale), il Prof. G. De Sarro (Presidente Sitd regionale); l’avvio delle cinque sessioni di lavoro da concludersi in serata. Sono previsti 11,3 crediti formativi Ecm, per le seguenti figure professionali: medici, psicologi, educatore professionale, infermieri professionali, farmacisti; è stato richiesto l’accreditamento per la figura professionale di assistente sociale. Segreteria Scientifica: Prof. G. De Sarro, Dott. F. Montesano, Dott.ssa A. De Siena.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.