Domenica 1 marzo è stato un momento di profonda emozione per i Vigili del fuoco calabresi, che hanno salutato una delle loro figure di riferimento. Il capo reparto Giuseppe Notte è stato infatti collocato a riposo per raggiunti limiti di età, concludendo un percorso professionale durato ben 35 anni. Entrato in servizio il 2 agosto 1991, Notte ha attraversato decenni di storia del soccorso tecnico urgente, lasciando un’impronta indelebile nei comandi in cui ha operato.

La carriera e la dedizione
La sua avventura è iniziata come vigile presso il comando di Varese, per poi proseguire dal 1992 a Catanzaro. La progressione in carriera lo ha visto impegnato come capo squadra a Crotone, fino a raggiungere l’apice operativo come capo reparto al distaccamento di Lamezia Terme Nicastro.
In quest’ultima sede ha ricoperto con autorevolezza il ruolo di capo distaccamento fino al suo ultimo giorno di servizio.
Emergenze e soccorso
Il capo reparto è stato in prima linea durante le più critiche calamità che hanno colpito il territorio. Si ricordano i suoi interventi durante l’emergenza neve in Calabria tra il 1995 e il 1996, le drammatiche alluvioni di Crotone del 1996 e delle Giare nel 2000, fino alla complessa gestione della frana di Janò nel 2010.

Gli auguri e la stima
Il comandante provinciale Giuseppe Bennardo, interpretando il sentimento di tutto il personale di Catanzaro, ha espresso profonda gratitudine per un profilo contraddistinto da “elevata professionalità, dedizione e passione per il servizio”. A Giuseppe Notte sono andati i migliori auguri per un “futuro sereno insieme ai suoi cari”.




























