Corigliano, nuova raccolta di Oranges

in Tempo liberoprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Contribuire alla conservazione del patrimonio culturale e omaggiare sentitamente, quante, donne devote della Vergine dei Sette dolori e del Cristo Morto, hanno cantato per l’intera loro vita e in dialetto patrio, le lodi che hanno reso e, tuttora rendono, i Riti della Settimana Santa, commoventi e suggestivi. Sono, questi, gli obiettivi della raccolta ‘A Simana Santa – preghiere e canti popolari coriglianesi di Franco Oranges che sarà presentato in occasione del concerto di musiche sacre che l’associazione bandistica “Antonio De Bartolo – Città di Corigliano” suonerà il prossimo lunedì santo, 30 marzo, alle ore 19, presso il santuario di San Francesco di Paola.

Dopo l’edizione del libro “Ai tuoi piedi, o bella Madre…la Chiesa e la Congrega di Maria SS dei Sette Dolori tra fede e pietà popolare” del 1999, Oranges ha risposto alle diverse richieste di incaricarsi di raccogliere in un manuale, le nenie in vernacolo coriglianese e i canti tradizionali propri della Settimana Santa.

Dalla marcia funebre di Amedeo Vella “Una lacrima sulla tomba di mia madre”, a quella intitolata “A Domenico Lemma del M° Giuseppe Gregucci, dall’Ave Maria di Schubert a quella attribuita al compositore Giulio Caccini, da “The Mission” la colonna sonora dell’omonimo film del 1986 di Roland Joffé, composta, orchestrata e prodotta da Ennio Morricone, per finire con la “Cavalleria rusticana” di Mascagni. È questo il programma del concerto In passione domini, che sarà eseguito dalla banda “Antonio De Bartolo – Città di Corigliano”. L’evento è patrocinato dal Comune.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.