‘Ndrangheta: sindaco Cittanova, giusto abbattere “vacche sacre”

in Cronacaprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

“L’ordinanza emanata dal prefetto di Reggio Calabria in merito all’annoso problema delle cosiddette vacche sacre è un atto importante che muove nella direzione della sicurezza dei cittadini, degli automobilisti e degli agricoltori che insistono sul territorio pedeaspromontano”. Così il sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, interviene in merito all’ordinanza emessa cinque giorni fa dal prefetto Claudio Sammartino con la quale è stato disposto l’abbattimento di animali vaganti, in particolare bovini, nel caso in cui dovessero creare situazioni di pericolo concreto per l’incolumità delle popolazioni e per la sicurezza della circolazione sia stradale che ferroviaria. Si tratta di capi di bestiame spesso di proprietà di elementi della ‘ndrangheta e quindi ritenute “intoccabili” per il timore di ritorsioni. Il sindaco di Cittanova, commentando il provvedimento prefettizio, sottolinea “i significativi elementi di novità contenuti nel decreto, utili a fornire nuovi strumenti a forze dell’ordine e amministratori per la gestione del fenomeno. La volontà di affrontare con decisione la problematica dei bovini vaganti – ha proseguito il primo cittadino – è un ulteriore segnale che lo Stato mette in campo per far sentire la sua presenza in aree storicamente complesse della Calabria”.

Massima la disponibilita’ offerta dal sindaco a nome dell’intera amministrazione comunale: “Come amministrazione comunale di Cittanova siamo pronti a prestare la necessaria collaborazione in questo senso, rinnovando la sinergia tra istituzioni e organi dello Stato, con l’auspicio che nel prossimo futuro le criticità riscontrate dai cittadini possano essere risolte con successo. Un grazie – dice Cosentino – va al prefetto e alle forze dell’odine che nel tempo hanno dimostrato attenzione massima alle istanze della popolazione e grande sensibilità verso le problematiche dalla provincia di Reggio Calabria e, nello specifico, della Piana di Gioia Tauro. Dal nostro punto di vista, – dice – ogni sforzo nella direzione della legalità e della libertà, sarà uno sforzo necessario, condiviso e importante, che l’amministrazione cittanovese e l’intera comunita’ di Cittanova saranno pronte a compiere per l’affermazione della giustizia e del bene comune”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.