Scuole, 475mila euro per due plessi di Rossano

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Ammonta a 475mila euro la somma destinata per il settore edilizia scolastica di Rossano. La somma verrà impiegata per interventi di riqualificazione, messa in sicurezza e adeguamento energetico dei plessi di Amica e Piragineti. A darne notizia sono l’assessore alla pubblica istruzione Angela Stella ed il Sindaco Stefano Mascaro che nei giorni scorsi si è personalmente recato a Roma presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze acquisendo diretta conferma dell’attribuzione degli spazi finanziari e dell’assegnazione alla cosiddetta operazione Sblocca Scuola 2017 di 350 mila euro per Piragineti e di 125 mila per Amica.

L’investimento recuperato per Rossano fa parte dei 700 milioni di euro sbloccati per edilizia scolastica, dissesto idrogeologico e adeguamento antisismico previsti nel decreto del Ministero in base alla Legge di Bilancio 2017. Lo spazio finanziario è un beneficio concesso alle regioni che si riversa sugli enti locali.

Gli interventi previsti per il plesso di Piragineti riguarda la riqualificazione energetica ed architettonica, in particolare per l’auditorium, la palestra e gli annessi servizi igienici e spogliatoi. Entrambi gli ambienti risultano oggi in pessimo stato di conservazione a causa delle prolungate infiltrazioni di acqua piovana che ne hanno determinato l’inagibilità per la presenza di muffe e distacchi di intonaco, pregiudicandone anche la sicurezza statica. Tra gli altri interventi sono previsti la sostituzione del vecchio generatore di calore risalente al 1988 con un impianto moderno, sicuro, efficiente e rispettoso dell’ambiente; la revisione e sostituzione degli infissi; il rinnovamento delle finiture interne; l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione dei marciapiedi esterni.

La scuola materna e media di Amica è invece provvista di una palestra con struttura portante in legno lamellare che, allo stato, si presenta in totale stato di abbandono, e quindi inadatta a qualsiasi tipo di attività per la rottura del telo di copertura in materiale plastico. Consentire l’uso della struttura scolastica anche per attività non agonistiche extra scolastiche; aumentare la qualità dei servizi ai cittadini; riqualificare il tessuto urbano.

Sono, questi, alcuni degli obiettivi dell’intervento di ristrutturazione della palestra. Allo scopo di prevenire qualsiasi atto vandalico, come già avvenuto sull’originario telo di copertura, è stata eseguita una ricerca sui materiali. La copertura della palestra sarà realizzata con pannelli coibentati, con la parte superiore in alluminio interposto a materiale isolante. Tra gli interventi è previsto anche l’ampliamento sui due lati corti della palestra di due corpi avanzati con strutture in legno lamellare e la revisione dell’impianto elettrico con la fornitura e montaggio di fari e lampade di emergenza a led.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.