Il sindaco di Borgia ha sottoscritto il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana

in Attualitàprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Il prefetto di Catanzaro Francesca Ferrandino e il sindaco Elisabeth Sacco hanno sottoscritto, questa mattina, il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, strumento che mette a disposizione, per la videosorveglianza nei Comuni, risorse pari a 15 milioni per ciascuno degli anni 2018-2019. La sottoscrizione dell’intesa, avvenuta nella Prefettura di Catanzaro, ha seguito alla delibera, approvata nell’ultima seduta di Giunta, sull’adesione del Comune di Borgia al “Patto per la sicurezza urbana” finalizzato a rafforzare la prevenzione e il contrasto alle forme di illegalità e di criminalità diffusa e predatoria presenti nel territorio comunale.

Il “Patto” sottoscritto tra il prefetto Ferrandino e il sindaco Sacco si pone come prioritario l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nelle aree del territorio cittadino maggiormente a rischio: varchi di accesso al centro abitato, piazze principali, periferie e fascia costiera. Ruolo centrale – è stabilito nello schema di Patto – avranno il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, quale “sede privilegiata di esame e di coordinamento delle iniziative in materia di politiche di sicurezza urbana”, e la cabina di regia, che sarà istituita presso la Prefettura con rappresentanti delle forze dell’ordine della polizia locale, e che avrà “il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto, a cadenza semestrale”.

Con la firma del “Patto” l’amministrazione comunale di Borgia dà concretezza all’interesse, manifestato con la delibera di adesione allo strumento, “ad adottare, congiuntamente alla Prefettura di Catanzaro e nel rispetto delle reciproche competenze, una strategia volta a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a favorire così l’impiego delle forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio e ciò attraverso azioni mirate alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e alla promozione del rispetto del decoro urbano”.

Etichette: borgia
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.