Con l’Iva inesistente frodavano il fisco: 11 indagati. Il blitz da Cuneo arriva in Calabria

in Cronacaprovincia di Calabria
00:00 00:00

Le Fiamme Gialle di Cuneo hanno condotto nelle scorse settimane una vasta operazione – denominata “Piazza di Spagna” – che ha interessato oltre che la provincia “Granda”, anche altre località in Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Calabria, portando a scardinare un’articolata associazione a delinquere che si ritiene abbia commesso delle complesse frodi fiscali.

Le indagini hanno fatto emergere come l’associazione, che operava su tutto il territorio nazionale, fosse composta da imprenditori, professionisti e prestanome (nel totale sono undici gli indagati) che avrebbero escogitato un articolato meccanismo fraudolento, così da evadere l’erario, attraverso la formazione di crediti Iva inesistenti, arrivando a mettere in pratica quello che gli investigatori definiscono come un vero e proprio “modello evasivo”, sfruttando indebitamente l’istituto dell’accollo fiscale che è previsto dalla normativa.

Un sistema di frode sofisticato che vedrebbe coinvolte sei società, tutte con sede a Roma, e che sarebbe stato reso possibile anche grazie alla compiacenza di due professionisti, che avrebbero apposto il visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali contenenti il credito inesistente, a fronte di una percentuale che gli sarebbe stata garantita e calcolata sulla base del risparmio tributario ottenuto.

Nell’ambito dell’operazione, dunque, oltre 70 uomini delle fiamme gialle sono stati impegnati nell’esecuzione di un provvedimento di sequestro di beni e disponibilità per un valore complessivo stimato in ben 25 milioni ed emesso dal Gip del Tribunale di Cuneo, Alberto Boetti.

Tra i beni cautelati preventivamente e ai fini della confisca vi sono 21 immobili, tra cui, un prestigioso appartamento in un quartiere di lusso della Capitale; 33 terreni; 6 autovetture e quote societarie di 27 società, quest’ultime per un valore nominale di oltre un milione di euro.

Le investigazioni della Guardia di Finanza sono durante per due anni e sono state coordinate da Carla Longo della Procura di Cuneo.

Etichette: frode
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.