Sibari “Patrimonio dell’Umanità”, il sindaco rilancia la candidatura Unesco

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso, ha deciso di rilanciare la candidatura Unesco di Sybaris come Patrimonio dell’Umanità.

Il primo cittadino ha ricordato anche le iniziative messe in campo da Franco Corbelli, leader del Movimento Diritti Civili, che ringrazia per l’attenzione, lo studio di fattibilità redatto, su incarico dell’amministrazione locale del tempo, dall’architetto Pietro Laureana, e la sottoscrizione della domanda di candidatura dallo stesso promossa e organizzata, il 16 febbraio, presso il Teatro Comunale, a circa un mese dal 13 gennaio 2013, giorno in cui l’area archeologica, a causa dell’esondazione del fiume Crati, fu completamente sommersa da oltre 20 mila metri cubi d’acqua e fango che coprirono i resti della città antica.

La manifestazione pubblica ha avuto tra gli ospiti principali, l’allora presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Rosi Bindi e l’attore Massimo Ghini.

Le motivazioni a sostegno del rilancio della candidatura del sito di Sibari, cuore pulsante della Magna Grecia, ha sottolineato Papasso, sono tante e di diversa natura.

Sybaris, fondata dagli Achei nell’VIII° secolo a.C. ebbe ben 25 città sottoposte al suo dominio, potendo contare su di un esercito di oltre 300 mila soldati.

Nella Sibari degli Achei, è appena il caso di ricordare, vennero coniate le “Incusi”, le più antiche monete che si conoscono, con inciso un toro.

Il sito, per eminenti ricercatori e studiosi dell’antichità, è singolare per le sue vicende storiche e per il suo fascino a livello mondiale, anche perché vi si generò il concetto di “città” inteso quale organismo vivente.

Sibari, per queste ed altre ragioni – ha affermato Gianni Papasso – è un marchio identitario di qualità universalmente riconosciuto che non ha bisogno di pubblicità, perché chiunque capisce cos’è Sibari perché la sua storia è antica e leggendaria”.

Per veicolare nelle sedi deputate l’istanza di candidatura all’Unesco del riconoscimento di Sibari Patrimonio dell’Umanità, il sindaco ha annunciato che nei prossimi giorni promuoverà una serie di iniziative e incontri interistituzionali.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.