Cambio al vertice per le Sezioni Operative Navali della Guardia di Finanza in Calabria. A guidare i reparti di Reggio Calabria e Roccella Jonica sono arrivati due giovani ufficiali che portano con sé un bagaglio di esperienze sul campo davvero significativo.

I nuovi ufficiali
Si tratta del Capitano Antonio Valente, 31 anni, originario di Benevento, che prende la guida del reparto reggino dopo diversi anni di servizio in Sicilia.
Ha guidato la Sezione Unità Navali di Messina, il Guardacoste Zoccola e il Pattugliatore Veloce Cinus, partecipando anche a importanti ed impegnative missioni internazionali promosse dall’agenzia Frontex. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito anche un master in Security e Intelligence.
Esperienza e formazione
Alla Sezione di Roccella Jonica si insedia invece il Sottotenente Francesco Esposito, 35 anni, nato a Vico Equense. Il suo percorso lo ha visto impegnato in Sardegna, tra Sant’Antioco e Cagliari, oltre che in Albania con il Nucleo di Frontiera Marittima. Con tre lauree e due master, ha frequentato anche la scuola di Ostia per investigatori economico finanziari.

Un impegno strategico
Ad accogliere i due ufficiali è stato il Comandante del Reparto Aeronavale Calabria, Tenente Colonnello Stefano Leccia. Nel rivolgere loro gli auguri di buon lavoro, ha ricordato quanto sia fondamentale il ruolo svolto da questi presidi per la sicurezza e la tutela delle coste calabresi.



























