Nappi (Ims): “Menopausa tappa naturale ma importante dialogo con il medico”

00:00 00:00

(Adnkronos) – “Le donne sanno di più in tema di menopausa, però vorrebbero sapere ancor di più. Sono consapevoli che è un momento della vita che deve essere affrontato e non deve essere subito. Per questo cercano informazioni e, purtroppo, talvolta non ricevono le informazioni corrette. È per questo che il dialogo con il medico è fondamentale per una corretta gestione dei sintomi e dei fattori di rischio che si possono associare”. Così Rossella Nappi, professoressa ordinaria di Clinica Ostetrica e ginecologica dell’università di Pavia, Policlinico San Matteo, e presidentessa della International Menopause Society (Ims), commenta i risultati dalla survey realizzata da AstraRicerche per Bayer Italia, su un campione di mille donne italiane tra i 50 e i 70 anni, in occasione della Giornata mondiale della menopausa che si celebra il 18 ottobre. 

“Molte donne purtroppo nascondono i sintomi, hanno paura di dire a voce alta ‘sono in menopausa’. Questo è ancora un tabù, è ancora una percezione di una perdita di qualcosa e non di una conquista di un nuovo periodo importante della vita – afferma l’esperta – Le donne in menopausa devono sapere che a seconda di una serie di fattori – che possono andare dalla genetica che le predispone allo stile di vita, al livello di stress che si trovano a vivere – la menopausa può portare una serie di sintomi invalidanti per la qualità della vita, ma soprattutto per la performance che la donna oggi deve necessariamente esercitare a casa, al lavoro, nella cura degli altri e di se stessa”.  

I sintomi più comuni, le vampate di calore, i disturbi del sonno, “sono certamente quelli che impattano di più e che oggi possono essere gestiti con terapie ormonali, non ormonali, tagliate su misura della persona – chiarisce Nappi – La menopausa non è solo un fatto privato, ma è veramente un tema di salute pubblica oggi: le donne che soffrono di sintomi, soprattutto le vampate e i disturbi del sonno, sono anche le donne più a rischio sul versante cardiovascolare e metabolico futuro. Identificare precocemente queste pazienti e cercare di gestire i sintomi è un’importante azione preventiva per conseguenze importanti quali l’ictus, l’infarto e il diabete”. Tornando alla Giornata del 18 ottobre, “il tema che abbiamo selezionato quest’anno con la Società internazionale della menopausa è quello del dolore cronico nell’età matura – conclude – È un tema importante di salute pubblica perché noi sappiamo che le donne soffrono di dolori cronici più dei maschi e che questo dolore molto spesso è sottovalutato, poco capito e non è gestito in quel modo multidisciplinare che è così fondamentale per poterlo superare”. 

—

cronaca

[email protected] (Web Info)

TAGGED:
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.