Libri, doppio appuntamento con la rassegna “Piccoli maestri nelle scuole”

Crotone Tempo Libero

Domani sabato 13 dicembre due appuntamenti con i Piccoli Maestri nelle scuole di Crotone. Dalle 8.30 alle 10.30 Tommaso Giartosio incontra gli studenti del Liceo Scientifico Filolao per parlare con loro del romanzo Il barone rampante di Italo Calvino; a seguire, dalle 10.30 alle 12.30, Nicola Lagioia racconta il romanzo di Luis-Ferdinand Cèline, Viaggio al termine della notte, agli studenti del settore economico turistico A. Lucifero dell’I.I.S. M. Ciliberto.

Il progetto Piccoli Maestri nasce a Roma nel 2011 da un’idea di Elena Stancanelli, su ispirazione del lavoro di Dave Eggers in America (826 Valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero delle storie). Al progetto partecipano scrittori e scrittrici. Ciascuno ha scelto dei libri - quelli che ama di più, che ritiene necessario non vadano perduti, che vorrebbe fossero più conosciuti - e va a leggerli e raccontarli gratuitamente nelle scuole. Gli interlocutori hanno dai 9 ai 18 anni, sono i ragazzi e le ragazze che frequentano la scuola pubblica, a cui i Piccoli Maestri provano a raccontare l’amore per i libri, semplicemente trasmettendo la propria passione, il proprio entusiasmo. L’elenco degli scrittori e delle scrittrici, abbinato ai libri proposti, è presente sul blog: piccolimaestri.wordpress.com.

Tommaso Giartosio (Roma, 1963) ha pubblicato Doppio ritratto (Fazi 1998, premio Bagutta Opera Prima) e moltissimi racconti e interventi in antologie e riviste come Accattone e Nuovi Argomenti, di cui è redattore. Ha scritto i saggi a tema gay Perché non possiamo non dirci (Feltrinelli 2004) e La città e l’isola (con Gianfranco Goretti, Donzelli 2006). Ha curato opere di Hawthorne, Thackeray, Isherwood. È uno dei conduttori del programma Fahrenheit di Rai-Radio Tre. Nel gennaio 2012 ha pubblicato L’O di Roma (Laterza).

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Ha pubblicato i romanzi Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) (minimum fax 2001), Occidente per principianti (Einaudi 2004), Riportando tutto a casa (Einaudi 2009, premio Viareggio, premio Vittorini, premio Volponi), La ferocia (Einaudi 2014). Dirige Nichel, la collana di letteratura italiana di minimum fax. È una delle voci di Pagina3, la rassegna stampa quotidiana di Radio3 Rai, di cui scrive anche i testi. È uno dei selezionatori della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Scrive e conduce il programma Rewind su Rai Storia. Collabora con diversi giornali e riviste, tra cui La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, IL, Cineforum, Lo Straniero. È tra i fondatori del blog letterario www.minimaetmoralia.com.