‘Ndrangheta: verso interrogatori Perugia, avanti con indagini
Inizieranno con molta probabilità domani gli interrogatori di garanzia del gip di Perugia Alberto Avenoso ai 54 destinatari di misure cautelari, 46 in carcere e 8 ai domiciliari, nell'ambito dell'inchiesta 'Quarto passo'.
L'operazione eseguita dai carabinieri del Ros coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia, ha portato alla luce quello che lo stesso gip nell'ordinanza di custodia cautelare ha definito una "associazione di tipo 'ndranghetista stanziatasi in Perugia". Intanto le indagini vanno avanti.
Un tipo di associazione che "non può - secondo il giudice - semplicisticamente essere definita come un'articolazione periferica della struttura criminale calabrese sorta e radicata nel territorio d'origine, ma si configura invece come un'autonoma associazione composta da soggetti residenti in Umbria da oltre un decennio".
Intanto i carabinieri del Ros proseguono gli accertamenti sui tanti filoni, dalle estorsioni, alle truffe, allo spaccio di droga, venuti alla luce grazie alla collaborazione delle vittime del presunto sodalizio criminale. Indagini anche sulle attività imprenditoriali in cui il gruppo aveva investito e sui patrimoni accumulati, dopo il sequestro già eseguito di beni per 30 milioni. (AGI)