Conferenza stampa di presentazione Progetto “Sport e Solidarietà”

Crotone Attualità

Si è tenuta martedì presso la piscina olimpionica di Crotone, la conferenza stampa indetta dalla Libertas Crotone in collaborazione con la Soc. coop. Shalom e la Parrocchia del Sacro Cuore del Rione S. Francesco, per rappresentare il Progetto "Sport e Solidarietà", che ha preso fin dal gennaio 2014 con il susseguirsi di numerose iniziative sociali come le attività di 'integrazione in acqua dei soggetti diversamente abili” della coop. Shalom che hanno frequentato l'impianto natatorio gratuitamente 2 volte a settimana ed il “progetto grest” curato dalla parrochia del Sacro Cuore che ha dato la possibilità a circa 100 bambini del rione S. Francesco di trascorrere delle giornate nella struttura facendo del sano sport a totale carico della società gestore. Tale percorso, ancora in essere, avrà come culmine la giornata di domenica 21 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 quando circa 300 bambini si cimenteranno in attività sportive predisposte dal Consorzio DAIPPO e daranno luogo ad una raccolta alimentare a favore di 120 famiglie che in questo difficile periodo, si sono rivolte al centro d'ascolto gestito dalla Parrocchia del Sacro Cuore per chiedere beni di prima necessità.

Ha introdotto i Lavori il Presidente Giuseppe Frisenda sottolineando che la piscina comunale non è solo agonismo ed avviamento al nuoto e pallanuoto ma anche un luogo a servizio della Città che da risposte alle esigenze di tutti i cittadini promuovendo delle politiche che coniugano lo sport con il sociale.

Tra gli altri è' intervenuta la dott.ssa Federico Presidente della Soc. Coop. Shalom la quale ha voluto sottolineare la grande intesa con il Consorzio Daippo che vige ormai da oltre un anno sottolineando che: "con l'attività natatoria i nostri ragazzi non solo hanno avuto la possibilità di riempire le proprie settimane con un’ora di nuoto ma siamo riusciti a favorire l'integrazione con i bambini normodotati, speriamo che questo esperimento riuscitissimo possa ripetersi anche per il 2015".

Ha concluso i lavori la Sig.ra Alosa del centro CARITAS Sacro Cuore la quale ha voluto riassumere le numerose iniziative che la Libertas ed il Consorzio DAIPPO mettono in campo da tempo sottolineando la vitalità che questo impianto ha dato al quartiere San Francesco e lo sfogo che riesce a fornire ai suoi giovani.

Erano presente inoltre, Daniele Paonessa ed Enzo Foglia Dirigenti del Consorzio DAIPPO.