Gli auguri di “qualità” dal Farmer Market, il mercato dei contadini
Un augurio sobrio ma spontaneo, nello stile della realtà contadina, quello che gli operatori del Farmer Market istituito dal Comune di Crotone hanno voluto inviare alla comunità cittadina per le festività natalizie. Augurio al quale si è associato l’amministrazione Vallone attraverso l’assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta che ha incontrato questa mattina gli operatori che animano ogni domenica il “mercato dei contadini”, ringraziandoli per aver dato corpo e sostanza ad un progetto che è diventato una realtà consolidata nella città di Crotone.
Operativo dal 2008, voluto dall’amministrazione Comunale, il Farmer Market, consente a decine di operatori di poter esporre direttamente sui banchi i propri prodotti a prezzi accessibili. La qualità della proposta degli operatori è stata apprezzata da subito dalla cittadinanza che ogni domenica mattina affolla il mercato. Lo spazio attrezzato di via Verga oltre che un mercato si propone anche come punto di socializzazione e come vetrina per i prodotti locali.
Un mercato che ha come protagonista assoluto la qualità e la tipicità dei prodotti esposti . Sui banchi di Via Verga si possono trovare infatti i prodotti tipici del mondo contadino: formaggi, insaccati, ortaggi, frutta ed anche conserve, miele, dolciumi e vino. Per augurare alla cittadinanza buone feste sono state offerte ai visitatori da parte degli operatori degustazioni di prodotti tipici.
L’assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta ha rinnovato la vicinanza dell’amministrazione comunale agli operatori del Farmer Market. “Questa è una struttura dove si applica il cosiddetto chilometro zero. L’incontro dei produttori direttamente con i cittadini significa da un lato premiare il lavoro di chi opera nel settore primario e dall’altro consentire alla gente di avere sulle proprie tavole prodotti di qualità a prezzi contenuti” ha dichiarato l’assessore Francesco Barretta