Scuola, domani sciopero degli studenti
Martedì 13 gennaio è proclamato sciopero degli studenti cosentini, lo annunciano Mario Russo ed Enrico Cosenza, portavoce della protesta.
Il corteo che partirà da Piazza J.F. Kennedy a Cosenza alle ore 10.00 si muoverà verso Piazza XV Marzo con l’obiettivo di incontrare le istituzioni della Provincia di Cosenza per sensibilizzarle su un tema importante per tutti coloro i quali vivono il mondo della scuola: il riscaldamento degli edifici scolastici.
“È un problema annoso che affligge le nostre comunità studentesche da anni ormai e che, con i tagli dei vari governi e, specialmente nell’ultimo anno, con la riformazione delle Province si è sensibilmente aggravato” dicono i due, aggiungendo che “con la chiusura degli edifici in occasione delle festività natalizie questa situazione è degenerata rendendo completamente inagibili le nostre scuole”.
I portavoce della protesta fanno riferimento alla normativa nazionale che prevede una temperatura minima di 18 gradi che evidentemente non viene registrata negli istituti scolastici della nostra Provincia. “Il tutto viene aggravato dalle scelte sbagliate riguardanti l’orario di accensione degli impianti di riscaldamento e dalla durata del funzionamento degli stessi” continuano Russo e Cosenza, lamentando il ritardo nell’accensione degli impianti e la scarsa durata del servizio.
“In scuole spesso fatiscenti questo fenomeno è uno schiaffo in faccia alla dignità dello studio e ai sacrifici dei nostri genitori che versando le tasse non vedono riconosciuti i diritti sacrosanti dei propri figli” si conclude la nota “scioperate e scendete in piazza per salvaguardare i nostri diritti!”.