Montalto Uffugo: Comitato liberi cittadini su aumento biglietti autobus
“Il 2015 ha portato un bel regalo alle famiglie di Montalto Uffugo e non solo: l’aumento dei biglietti per iltrasporto con i mezzi del Consorzio Autolinee.” È quanto si legge in una nota del Comitato liberi cittadini di Montalto Uffugo e oltre.
“Infatti, - prosegue la nota - dal primo gennaio sono scattati gli aumenti che non sono modesti ma salati: solo il 37,5% di aumento. Un aumento che peserà tantissimo sulle già disastrate finanze delle famiglie montaltesi che sono costrette a far proseguire gli studi dei propri figli a Rende o Cosenza. Il costo dell’abbonamento passa da 32 a 44 euro.
Non possiamo far finta di nulla e stare in silenzio in questo momento di crisi e quando da tutte le istituzioni arriva sempre un invito ai cittadini all’uso dei mezzi pubblici. Un aumento che sa tanto di beffa visto che, proprio in questi giorni, il prezzo del petrolio e il conseguente prezzo dei carburanti continua a scendere. Beffa ancora più dolorosa se si pensa che i nuovi abbonamenti o biglietti non permetteranno più l’utilizzo integrato dei mezzi AMACO (il cosiddetto BINBUS). Quindi maggiori costi per minori servizi, il tutto con un ulteriore spesa per le famiglie che hanno i figli che frequentano le scuole di Cosenza che saranno costretti a dover sborsare ulteriori somme per l’abbonamento dei mezzi comunali dell’AMACO.
Il tutto nel silenzio più assoluto di tutte le istituzioni locali che nulla stanno facendo per trovare una
immediata soluzione a questo scandaloso aumento delle tariffe. Vogliamo lanciare un appello – conclude la nota - ai nuovi amministratori di Palazzo Campanella e all’amministrazione comunale di Montalto Uffugo affinché vengano stipulati, urgentemente, degli accordi con la società che gestisce i trasporti in esclusiva, anche verso l’Università, per un’immediata introduzione di sconti per gli studenti, i lavoratori e le persone anziane.”