Capocolonna, Vallone: intervento non prevede parcheggio ma la valorizzazione dell’area

Crotone Attualità

Nessuna chiusura o arroccamento su posizioni da parte del Comune su Capocolonna e se il clamore mediatico e l’attenzione da parte dei cittadini può portare attenzione ed ulteriori risorse su un bene che non è solo un valore della città di Crotone ma nazionale, senza che tuttavia la cosa assuma i contorni della strumentalizzazione, è sicuramente una cosa positiva.”

E’ uno dei passaggi della conferenza stampa del sindaco Peppino Vallone relativa all’intervento che si sta effettuando a Capocolonna che si è tenuta stamattina nella Sala Giunta alla quale hanno partecipato anche tutti gli assessori comunali.

Il sindaco ha poi precisato che quello che si sta realizzando a Capocolonna non è un parcheggio ma un intervento di valorizzazione dell’area, non invasivo, riveniente da un Accordo di Programma risalente al 2009 sottoscritto con la Soprintendenza e la Regione e finanziato per un importo di 2.500.000 €.

Progetto che tra l’altro riguarda anche la valorizzazione di mosaici, interventi sulla costa e la ristrutturazione di un edificio e sicuramente tendenti alla valorizzazione di una zona unica e prestigiosa per la città di Crotone.

Una zona dove tra l’altro era specifica la richiesta di intervenire da parte della cittadinanza, dove non erano mai stati effettuati seri studi relativi alla ricerca e riscoperta archeologica, ricerca che è stata fatta dalla Soprintendenza in termini rigorosissimi.

In tutti i siti archeologici, ha evidenziato il sindaco, la rilevazione dei beni prevede la copertura del bene con tecniche che ne preservano la conservazione.

“Naturalmente nulla impedisce che con ulteriori fondi che auspichiamo possano arrivare si può andare ad una maggiore valorizzazione del sito. In questo senso siamo disponibili ad un dialogo con il Ministero dei Beni Culturali” ha concluso il sindaco.

28 notizie correlate