Seminario a Lamezia: “Trattare, gestire, valorizzare energeticamente le sanse”
Venerdì 23 gennaio a Lamezia Terme, presso l’AER Hotel Phelipe, si terrà il seminario: “Trattare, gestire, valorizzare energeticamente le sanse” che Agroenergia ha organizzato.
Durante l’incontro, che inizierà alle 9,30 verrà presentata una nuova tecnologia che fornisce un olio di ottima qualità, senza utilizzare acqua per l’estrazione. Da questo conseguono alcuni importanti vantaggi ambientali ed energetici: non si devono più smaltire grandi volumi di acque di vegetazione e si ottengono sottoprodotti di buon valore economico, la sansa asciutta e il nocciolino da destinare alla combustione, e il paté, che costituisce una materia prima pregiata per la produzione di biogas.
Una prospettiva importante, quella che si apre per i frantoiani: il trattamento e lo smaltimento dei reflui oleari e della sansa rappresenta un principale problema ambientale, che con la digestione anaerobica può trasformarsi in una fonte di risparmio, di reddito e di tutela dell’ambiente allo stesso tempo, diventa realizzabile il concetto di piccoli impianti di biogas, su misura per le necessità dei frantoiani.