Turino: Calabria vittima degli intrighi interni del PD
«Quello che sta succedendo in Regione si può definire solamente scandaloso. A due mesi dalle elezioni la nostra Calabria non ha ancora un governo regionale, le emergenze di questa terra stanno macerando mentre a palazzo Campanella e a palazzo Alemanni stiamo assistendo ad uno spettacolo penoso degno del consociativismo e del trasversalismo tipico della prima repubblica».
Una dura bocciatura quella espressa da Gianfranco Turino nei confronti degli inizi della legislatura Oliverio in Regione.
"Voglio esprimere la mia personale gratitudine e quella di tanti calabresi a Maria Carmela Lanzetta – continua l’esponente di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale – che con il suo comportamento e il suo rifiuto di sedersi accanto a figure grigie della politica calabrese ci ha dato il segnale che non tutto è perduto, ma che c’è ancora una parte della politica per cui la legalità non è un semplice slogan elettorale, ma un vero obiettivo da perseguire".
Ma Turino non interviene soltanto sulla vicenda De Gaetano – Lanzetta, ma anche sui ritardi ingiustificati di Oliverio.
"È evidente – continua Turino – che il presidente Oliverio è ormai ostaggio di tutti gli accordi e accordini fatti in campagna elettorale. Lasciare la Calabria senza un governo, presentarsi con una mini giunta striminzita è come abbandonare una nave in mezzo ad una tempesta, ed Oliverio sta interpretando a meraviglia il ruolo dello “Schettino” di turno. Ma tutto questo l’avevamo preannunciato in campagna elettorale, come avevamo facilmente predetto il trasversalismo tra il PD e il NCD dei fratelli Gentile. Purtroppo il messaggio di rinnovamento interpretato da Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale e da Wanda Ferro non è riuscito ad essere incisivo".
Il dirigente di FdI conclude l’analisi con un preciso impegno da parte del partito che rappresenta: «Pur non avendo rappresentanti in Consiglio regionale, non rinunciamo al ruolo di opposizione, un’opposizione che faremo nelle piazze, insieme ai calabresi che soffrono e che cercano tante risposte, risposte che questa sinistra non è in grado di dare".