Raoul Maria De Angelis protagonista su Rai 3 ne “Il Novecento letterario”
Domani, mercoledì 4 febbraio prossimo Pierfranco Bruni porta su Rai 3, ore 10.00 Spazio Libero, la figura e l’opera dello scrittore Raoul Maria De Angelis e il suo legame con il Mediterraneo e Roma. Lo scrittore calabrese nato a Terranova da Sibari nel 1908 e morto a Roma nel 1990 viene riletto proprio attraverso il suo “cordone” che va dalla Magna Grecia a Roma attraverso i suoi scritti e i suoi incontri in una Roma che era il riferimento di modelli culturali tra le diverse realtà letterarie e artistiche.
A raccontare, nei Programmi dei Servizi Parlamentari, De Angelis sarà lo scrittore e Responsabile Progetto “Etnie e Letteratura” del Mibact Pierfranco Bruni, il quale ha sottolineato: “Raoul Maria De Angelis fu uno scrittore, artista e un giornalista i cui natali sono nella ragnatela della Calabria ma la sua formazione si sviluppa intorno ai grandi dibattiti culturali romani. Scrive romanzi importanti con i quali si aprono dibattiti e prospettive per il Novecento letterario europeo. De Angelis è l’aurore, tra l’altro, di “Inverno in palude” del 1936, di “Oroverde” del 1940, di “La peste a Urana” del 1943, di “Panche gialle – sangue negro” del 1959, di “Amore di Spagna” del 1968, di “Moneta falsa” del 1985. Nel 1953 pubblica anche un testo di “Poesie”.
De Angelis resta lo scrittore che vive pienamente il Novecento tra “realismo” e metafore che si sprigionano in un gioco di immagini e di coloriture che hanno come centro il tema dell’Occidente ed Oriente nel Mediterraneo. L’appuntamento su Rai 3 costituisce una finestra aperta su un Novecento letterario da ricontestualizzare e riproporre”.