Celebrazione Giornata della Memoria nella Scuola Media di Saracena
Il 6 febbraio l’Istituto Comprensivo Statale di Morano Calabro – Saracena ha celebrato la Giornata della Memoria in un’atmosfera coinvolgente e commovente.
L’olocausto di uomini, donne, bambini, bambine, ragazzi, ragazze, anziani, malati e sani, dotti e ignoranti, poveri e ricchi, belli e brutti lascia ancora oggi sbigottiti.
Tutti uccisi perché erano ebrei.
Perché tutto questo immane sterminato infinito dolore?
I docenti e gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria che gli alunni della Scuola Secondaria di Morano C. e Saracena si sono commossi nell’ascoltare il Direttore artistico Eyal Lerner, israeliano , suonare il suo “ Flautino Incantato”con una maestria che ha lasciato tutti stupiti e ammirati del suo virtuosismo. La manifestazione si è svolta in due momenti separati, prima a Morano Calabro presso lo splendido Auditorium comunale e una seconda replica a Saracena presso l’Auditorium del Comune magicamente incastonato nel viuzze strette dell’antico borgo.
Il maestro Eyal Lerner, eccellente flautista nonché regista, ha condotto uno spettacolo dedicato alla storia ed alla cultura ebraiche ed alla tragedia della Shoah evento che ha coinvolto non soltanto la popolazione semita ma, direttamente o indirettamente, tutta lasocietà: la Resistenza, il Fascismo ed il razzismo in ogni sua forma.
Le date storiche che hanno segnato in modo drammatico la storia del mondo, dal 1932 al 1945, scandite come il suono tragico di un tam tam inesorabile sono rimaste scolpite nella mente dei ragazzi.
Si è narrata la vita della poetessa Chana Senesh, una tra le donne ebree più note per il proprio talento e coraggio, arrestata, torturata ed uccisa dai Nazisti nell'intento di salvare il suo popolo, sia le tradizioni e la cultura ebraica, sia le tappe che caratterizzano il secondo conflitto mondiale.
La recita di alcune sue poesie ha emozionato profondamente il pubblico.