“Giornata del Farmaco” per donare medicinali a persone in difficoltà
Sabato 14 febbraio si terrà anche nella provincia di Reggio Calabria la XV Giornata di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle 12 farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potranno acquistare e donare farmaci, che non necessitano di ricetta medica, che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio provinciale.
Quest’anno la richiesta di medicinali a Reggio Calabria, intercettata dal Banco Farmaceutico attraverso la rete dei 7 enti caritativi convenzionati, è cre¬sciuta del 44,4% rispetto allo scorso anno. Si è passati, infatti, dai 900 medicinali richiesti nel 2014 a una richiesta già pervenuta per il 2015 pari a 1.300.
La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Feder¬farma e CDO Opere Sociali e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’au¬tomedicazione), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG Euro-Generici, Teva Italia, e grazie al supporto dei media partner Avvenire, TV2000 e alla collabora¬zione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai.
“Siamo davanti a dati – spiega Giuseppe Muscianisi, delegato della Fondazione Banco Farmaceutico onlus per Reggio Calabria – che rendono evidente come quello della povertà sanitaria sia un problema in continua crescita. Facciamo appello ai nostri concittadini perché grazie al loro contributo possiamo dare una mano a tante persone in difficoltà”.