Doppio importante accordo per “I Giovani della Carità” di Isola
Importante doppio traguardo per l’associazione “I Giovani della Carità” di Isola Capo Rizzuto, gruppo di volontariato che con sempre più successo si occupa di aiutare il prossimo sul territorio di Isola e non solo. Da qualche giorno è stato stipulato un accordo con l’Università della Calabria per consentire ai giovani in prossimità di laurea di svolgere il tirocinio formativo presso la sede dell’associazione.
Gli stessi giovani avranno un ruolo importante nella vita associativa fornendo il loro contributo. In particolare il protocollo d’intesa è valido per i dipartimenti di: Lingue e Scienze dell’Educazione (per il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione); Studi Umanisti (per il corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria e Lettere); Scienze Politiche e Sociale (Servizio Sociale).
Da ormai qualche anno l’associazione è divenuta un importante punto d’appoggio per i servizi di volontariato del territorio, tra l’altro Isola Capo Rizzuto con le molteplici associazioni presenti sul territorio, risulta essere tra i paesi calabresi con più aiuti umanitari da parte degli stessi volontari locali.
I giovani della Carità, nati da un idea dell’attuale presidente Luigi Ventura, svolgono diverse attività senza alcuno scopo di lucro: assistenza agli anziani; assistenza ai diversamente abili; recupero di minori a rischio; assistenza alle famiglie con disagi sociali; Banco alimentare; consulenze per l’infanzia e molto altro. Inoltre si svolgono numerosi servizi come doposcuola, corsi sulla legalità, attività ludiche espressive e molto altro. Il tutto con esperti del settore qualificati per ogni specifico problema. Tanti anche i protocolli d’intesa stipulati con diverse realtà associativi, e non, regionali e nazionali, come ad esempio col Dipartimento di Giustizia Minorile di Catanzaro e l’Ufficio di Esecuzione Penale esterna di Catanzaro. Tra le altre risultato intese anche con numerose società sportive e istituti scolastici.
La sede dell’associazione, situata in Via Le Castella a Isola Capo Rizzuto è ormai quotidianamente presa “d’assalto” dai molti giovani del luogo, dove all’interno svolgono numerose attività anche di passatempo. Ciò consente loro di non prendere strade sbagliate e brutte abitudini. Inoltre, la stessa associazioni “I Giovani della Carità” risulta essere tra i promotori della nascita in Calabria della nota associazione “SEAC”.
Il Seac è un Coordinamento di enti ed associazioni di volontariato Penitenziario, è stato tra le prime associazioni in Italia ad introdurre il tema della mediazione penale tra gli autori e le vittime dei reati, per un nuovo modello di pace sociale da raggiungere. In realtà già da qualche tempo in Calabria esisteva una direzione Seac, ora però si costituisce ufficialmente ed inizia così ad operare su tutto il territorio regionale, con sede centrale a Catanzaro.
Tra i promotori dell’iniziativa, come detto, anche l’associazione di Isola Capo Rizzuto, ed in particolare il presidente Luigi Ventura, che fa ufficialmente parte del direttivo Seac Calabria. Altri membri del coordinamento sono Pietro Caroleo, Elisa De Nardo, Maria Fornero e Francesco Cosentini, quest’ultimo eletto presidente all’unanimità. Da oggi la sede di Isola Capo Rizzuto de “I giovani della Carità” funge anche da sede distaccata del Seac.