Progetto Tip-tap: raccolta tappi nelle scuole per un defibrillatore

Cosenza Salute

E' stata chiamata “Tip Tap” ma nulla ha a che fare con la danza, è invece la denominazione giocosa per una gran bella gara ecosolidale.

Il progetto coinvolge 58 plessi degli Istituti comprensivi di Cosenza e provincia, per un totale di 10mila studenti, e consiste nella raccolta di tappi di plastica, da consegnare alla segreteria dell'istituto scolastico di appartenenza. Avviata da qualche settimana, l'iniziativa, ideata e progettata dall'Associazione Officina Trentatre Onlus, è promossa dal Comune di Cosenza, Ecologia Oggi SpA e dal Consorzio Vallecrati, in collaborazione con Fidapa Cosenza e RiciCrea. Il ricavato del riciclo dei tappi di plastica sarà utilizzato per l'acquisto di un defibrillatore cardiaco da donare alla scuola che avrà raccolto il quantitativo maggiore di tappi.

“Questa iniziativa – dichiara l'assessore alla raccolta differenziata e riciclo dei materiali Carmine Vizza – ha per noi diversi significati: sensibilizzare ulteriormente alla raccolta differenziata, e i bambini sono degli straordinari amplificatori di messaggio; significa far comprendere, di conseguenza, l'utilità del riciclo e come alcuni materiali possano rivivere in nuovi oggetti; e poi, non ultimo, il fine solidale, uno straordinario valore aggiunto, anche questo portatore di messaggi di positività e a difesa della vita”.

La corsa al tappo sta coinvolgendo tanti scolari e le loro famiglie, ma anche bar, ristoranti e uffici. La raccolta terminerà il 31 maggio 2015.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare l'Associazione Officina Trentatre Onlus al numero 0984.74621 oppure scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure cercando su Facebook la pagina “TipTap - raccolta tappi di plastica”.