Lilt. Concorso “Scatta la prevenzione”, vince la scuola media Margherita

Crotone Salute

Sarà l'agriscultura realizzata dagli studenti della 3 A della scuola media Margherita Ic di Papanice, ad essere l'immagine logo della locandina della prima edizione del Premio di Agriscultura crotonese.

I ragazzi, guidati dalla docente Vera Falcone, hanno vinto la sezione social del Premio intitolata "Scatta la prevenzione ... Con la tua Agriscultura", dedicata agli appassionati di sculture vegetali non professionisti, singoli cittadini o studenti delle scuole crotonesi. In queste settimane, studenti e singoli cittadini, con grande entusiasmo, hanno postato sulla pagina Facebook della Lilt Crotone le loro opere, fatte con frutta e verdura. A giudicare le agrisculture una giuria, presieduta da Roberto Garrubba, esperto di food design. La scelta del vincitore è ricaduta sull'opera "mela mondo".

La mela, da sempre, nell'immaginario collettivo rappresenta il concetto di salute. L'idea che chi mangia una mela salva il pianeta e preserva dai tumori è stata ben rappresentata dagli alunni di Margherita. La casetta rosa, il rosa è il colore simbolo della lotta ai tumori nel mondo, rappresenta la famiglia che poggia le proprie fondamenta su sana alimentazione e corretti stili di vita. Le farfalle rosa invece richiamano i nastri rosa della Lilt.

I vincitori del concorso social saranno premiati il prossimo 28 marzo, alle 18, presso la sede della Lega navale di Crotone, nell'ambito del premio di Agriscultura crotonese. Come si ricorderà, il concorso social è un costola del Premio dedicato ai professionisti della ristorazione. Un evento ideato dalla Lilt Crotone nell'ambito della settimana nazionale della prevenzione oncologica, e che punta alla sana alimentazione attraverso la valorizzazione dei nostri prodotti tipici.

La prima edizione del Premio di Agriscultura è una mostra concorso che vuole metterei in luce le peculiarità di questi prodotti, belli da mangiare anche con gli occhi. La notizia del Premio di Agriscultura crotonese ha varcato i confini regionali. Il magazine internazionale Food design, rivista specializzata nelle eccellenze agroalimentari, con una tiratura di 150 mila copie, diffusa in tutto il mondo, dal Giappone alla Thailandia, ha dedicato un articolo alla manifestazione nella sezione news e innovazione.