Seminario “La nuova Pac tra sostenibilità ed innovazione"

Crotone Attualità

Mercoledì 18 marzo ore 17.30 si terrà a Crotone presso La Casa degli Agricoltori 2.0 località Passovecchio Via. F. Mancuso (di fronte Akros) il seminario “La nuova Pac tra sostenibilità ed innovazione, gli impatti sulla zootecnia calabrese”.

L’iniziativa è organizzata dall’APZ della Calabria, Coop Bioagrizoo e dal Caa Alpaa/Cgil ed è rivolta non solo agli allevatori ma a tutti gli imprenditori agricoli. Definita ormai negli aspetti economici e amministrativi la nuova programmazione delle risorse europee sta per divenire esecutiva. Un passaggio impegnativo per le aziende agricole, chiamate ad espletare alcune procedure operative che di fatto andranno a fissare i titoli, e dunque le risorse finanziarie, di cui le imprese agricole, settore per settore, andranno a beneficiare. Verranno esaminati, in particolare, gli aspetti economici della riforma e proposte varie simulazioni per illustrare le future proiezioni dei finanziamenti, soprattutto nel settore zootecnico. Gli allevamenti zootecnici, nel crotonese rappresentano un settore importante e portante di produzione, nonchè l’autentico motore in alcune aree. Un territorio tra l’altro dove gli allevamenti sono caratterizzati dal pascolo estensivo, che, con la nuova programmazione comunitaria, troverà ulteriori stimoli sia per l’innovazione che per il consolidamento di una agricoltura e zootecnia sostenibili nel rispetto di un ambiente che preserva molte specificità.

Novità che verranno appunto approfondite in occasione dell’incontro informativo, centrato sul settore zootecnico ma, con attenzione e risposte anche alle domande che saranno formulate dalle aziende agricole presenti, sulle nuove procedure da attivare per la prossima esplicazione delle pratiche.