Prevenzione oncologica, 1a edizione del Premio Agriscultura crotonese
Sabato 28 marzo, alle 18, alla Lega navale di Crotone, si terrà la prima edizione del Premio di Agriscultura crotonese. L'evento, che rientra nella settimana nazionale della prevenzione oncologica, è promosso e realizzato da Lilt Crotone, Gal Kroton, Coop Bioagrizoo, Slow-Food Crotone, in collaborazione con Lega Navale Crotone, assessorato Attività produttive del Comune Crotone, e con la sponsorizzazione di Gerardo Sacco, Baci Milano, Joy Evelyn conceptstore E Galleria d'arte Il cubo.
La mostra concorso rappresenta un evento unico che coniuga sana alimentazione, prevenzione oncologica, food design. La prima edizione del Premio di Agriscultura è una mostra concorso che vuole mettere in luce le peculiarità dei nostri prodotti, belli da mangiare anche con gli occhi.
Di qui l'idea di creare la prima mostra di opere d'arte di frutta e verdure scolpite, realizzate interamente con prodotti biologici crotonesi. La mostra rappresenta, inoltre, un modo originale di avvicinare il pubblico, in una maniera nuova e originale, alla problematica oncologica.
In tutto sono 8 tra ristoranti e chef crotonesi che si contenderanno il Premio: ristorante Zenzero, Baia degli Dei, Chef Antonio Fuoco, Agriturismo San Sebastiano, La RotondA, Pepe nero,Chef Francesco Tiano e Sixtynine. In tutto saranno 14 le Agrisculture in concorso. Le opere saranno giudicate da un'apposita giuria composta dal maestro orafo Gerardo Sacco, presidente, Roberto Garrubba, esperto di food design, Damiano Falco, presidente Lilt Crotone, Natale Carvello, presidente Gal Kroton, Giovanni Pugliese, presidente Lega navale Crotone, Mimmo Policastrese, direttore de il Crotonese, Giusy Regalino, direttore responsabile Rti. Alle 18 la mostra sarà ufficialmente aperta al pubblico. Subito dopo si procederà alle premiazioni.
I premi,realizzati per l'occasione dal maestro Gerardo Sacco, saranno consegnati ai primi tre classificati. Nel corso della serata, saranno premiati anche i vincitori del concorso social "Scatta la prevenzione...con la tua Agriscultura", riservato a scuole e ad appassionati del genere. Durante la mostra sarà offerto "l'aperitivo della salute", degustazione di prodotti tipici e locali, offerti da Gal Kroton e coop. Bioagrizoo. L'allestimento dell'aperitivo è a cura di Baci Milano, azienda leader di food design.
La mostra resterà aperta al pubblico fino alle 13 del 29 marzo. Le opere, essendo commestibili, saranno date in beneficenza.