Cgil, il Governo intervenga su dissesto

Calabria Attualità

"Serve un'azione seria e concreta da parte del Ministero dei Trasporti per levare dall'isolamento la Calabria. É troppo sottile il filo che unisce la nostra Regione con il resto d'Italia e - oltre alle giá disastrate situazioni - si é aggiunto in questi giorni il crollo della SS18 e delle artrtie tra Falerna e Gizzeria". E' quanto scrive Giuseppe Valentino, segretario generale Cgil Catanzaro e Lamezia.

"Un filo che rischia di spezzarsi - continua la nota - se non si interviene con un piano serio per prevenire il dissesto idreogeologico e mettere in sicurezza il territorio.

Il Governo deve intervenire con urgenza, e deve ascoltare il disagio ed i bisogni dei cittadini. Nell'area interessa insistono diverse attività produttive, commerciali e turistiche, oltre che agli unici sistemi di trasporto di qualitá (se il riferimento rimane la regione) della Calabria.

La CGIL chiede interventi rapidi per superare l'emergenza accompagnati ad una programmazione e ad azioni strutturali per mettere in sicurezza il territorio.

Non resteremo a guardare mentre i lavoratori dei vari settori rischiano la disoccupazione, in un quadro in cui - tra le altre cose – l'edilizia ha perso negli ultimi 3 anni nel nostro territorio più del 60% degli addetti.

La CGIL chiama alla responsabilità tutti i soggetti Istituzionali e politici, a partire dai parlamentari calabresi che devono difendere e rappresentare la nostra terra".