Premio di Agriscultura crotonese, vince lo chef Antonio Fuoco

Crotone Attualità
Antonio Fuoco

E' stata l'esaltazione della frutta e della verdura, nel segno della prevenzione oncologica, la prima edizione del Premio di Agriscuscultura crotonese.

La mostra concorso inaugurata ieri sera alla Lega navale di Crotone, che rientra nella settimana nazionale della prevenzione oncologica, promosso e realizzato da Lilt Crotone, Gal Kroton, Coop Bioagrizoo, Slow-Food Crotone, in collaborazione con Lega Navale Crotone, assessorato Attività produttive del Comune Crotone, e con la sponsorizzazione di Gerardo Sacco, Baci Milano, Joy Evelyn conceptstore E Galleria d'arte Il cubo, è stata un successo di pubblico.

In tantissimi ieri sera hanno gremito la sede della Lega navale di Crotone per vedere le Agrisculture, opere d'arte realizzate interamente con frutta e verdura biologica, tipicamente crotonese. Gli chef e i ristoranti partecipanti: ristorante Zenzero, Baia degli Dei, Chef Antonio Fuoco, Agriturismo San Sebastiano, La RotondA, Pepe nero,Chef Francesco Tiano e Sixtynine, hanno lavorato di fantasia, sposando la causa della Lilt Crotone, intagliando zucche, meloni, melanzane, zucchine, per una mostra da mangiare anche con gli occhi. In tutto, sono arrivate 11 Agrisculture.

Ieri alla cerimonia di premiazione erano presenti Damiano Falco, presidente Lilt Crotone, Gianni Liotti, segretario Lega navale Crotone, Franco Barretta, assessore Attività produttive Comune di Crotone, Gerardo Sacco, presidente di giuria e realizzatore dei premi messi in palio. A presentare la serata Patrizia Pagliuso, vicepresidente Lilt Crotone, ideatrice del Premio. Hanno fatto parte della giuria, oltre a Sacco, Damiano Falco, presidente Lilt Crotone, Giovanni Pugliese, presidente Lega navale Crotone, Giacinto De Rosario, per Slowfood Crotone, Sarà Grilletta, giornalista de Il Crotonese.

Ad aggiudicarsi il primo posto del Premio è stato lo chef Antonio Fuoco, al secondo posto il ristorante Zenzero, al terzo Baia degli dei.

Nel corso della serata, sono stati premiati anche i vincitori del concorso social "Scatta la prevenzione... con la tua Agriscultura", riservato a scuole e ad appassionati del genere. Al primo posto la 3 A della scuola media Margherita, al secondo Ic Alcmeone. Un premio è andato anche alla più giovane partecipante, Sarà Barretta, 12 anni.

Durante la mostra e' stato offerto "l'aperitivo della salute", degustazione di prodotti tipici e locali, offerti da Gal Kroton e coop. Bioagrizoo.

L'allestimento dell'aperitivo è a cura di Baci Milano, azienda leader di food design.

La mostra resterà aperta al pubblico fino alle 13 del 29 marzo. Le opere, essendo commestibili, saranno date in beneficenza.