Incarico a insegnante, a giudizio ex provveditore agli studi

Vibo Valentia Cronaca
Il procuratore Spagnuolo

Giacomo Cartella, di 68 anni, di Lamezia Terme, ex dirigente dell’Ambito territoriale provinciale (l'ex provveditorato agli studi) di Vibo Valentia è stato rinviato a giudizio per il reato di abuso d’ufficio. A deciderlo la Procura della Repubblica di Vibo Valentia.

La vicenda risale al 2011, quando un insegnante al quale erano state assegnate ore, si sarebbe visto l’orario di insegnamento dimezzato. Da qui la denuncia alla polizia giudiziaria. Sembra che Cartella abbia assegnato le ore a un altro insegnante. L’uomo, secondo il procuratore Mario Spagnuolo, avrebbe assegnato, attraverso un provvedimento del 7 dicembre di poco più di tre anni fa, quattro ore (su cinque) di insegnamento in materia di "Esecuzione ed interpretazione di violino" nel liceo musicale "Capialbi" ad una docente violando, si legge nel capo d’imputazione, un’apposita ordinanza ministeriale.

Secondo la Procura, la docente beneficiaria non sarebbe stata in possesso dei necessari requisiti per quel tipo di insegnamento. Inoltre, secondo l’accusa, la domanda di assegnazione della insegnante, pur essendo stata presentata ben oltre il termine di scadenza, sarebbe “stata ugualmente vagliata, valutata positivamente e quindi accolta da Cartella”. L’ex provveditore, ora in pensione, comparirà il prossimo 27 maggio davanti al gup Lucia Monaco per l'udienza preliminare.