Rossano, rinnovati i vertici della pro loco bizantina

Cosenza Attualità

La Pro Loco bizantina ha rinnovato i vertici per il prossimo quadriennio 2015-19. A darne notizia è l’assemblea dei soci, che lo scorso 2 Aprile nei locali dell’ex delegazione municipale, ha confermato alla guida della Pro Loco Federico Smurra. A sostenerlo nel cda in questo viaggio saranno i consiglieri: Saverio Cerzosimo (vice presidente), Domenico Scazziota (storica figura e leggendario ex presidente del sodalizio), Stefania Schiavelli (segretario), Manuel Caruso (tesoriere), Anna De Caprio, Giuseppe Campana ed i membri dei collegio sindacale: Luigi Zangaro, Maria Turiaci, Pasquale Cerzosimo, Luigi Leone.

Grande soddisfazione ha espresso il presidente che ha voluto ringraziare tutti i membri uscenti per il prezioso contributo apportato negli anni ed i neo arrivati in casa pro loco per la fiducia accordatagli. Durante l’adunanza vi è stato il commosso ricordo del glorioso socio Pier Emilio Acri scomparso poco tempo fa. A lui sarà dedicata nel prossimo futuro un’importante iniziativa che culminerà nella presentazione del libro sulla storia della proloco da lui stesso curata.

Nel frattempo, il rieletto presidente Smurra, comunica alla cittadinanza che sono aperti i termini per il tesseramento 2015. Pertanto, continua il presidente, se amate il territorio e vorreste impegnarVi nella valorizzazione delle sue bellezze, allora entrate a far parte della famiglia Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). Il termine Pro Loco, dal latino "Pro Loco" significa "A favore del luogo". La Pro Loco è infatti un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio. Nella Pro Loco si ha a cuore la tutela e il miglioramento delle risorse turistiche e territoriali.

Intanto prosegue l’azione incisiva dell’associazione sul territorio. La Pro Loco ospiterà a Rossano, per la prima volta nella sua gloriosa storia (cinquantasette anni), l’Assemblea regionale delle Pro Loco calabresi il prossimo 24 Aprile in occasione della 179 edizione dei Fuochi di San Marco.