Circolo Pd di Aprigliano scrive una lettera aperta al sindaco

Cosenza Politica

Il Segretario del Circolo cittadino del Pd, Alessandro Porco ha scritto una lettera aperta al Sindaco di Aprigliano. Nella lettera si legge: “Egregio Signor Sindaco, ci facciamo portavoce del rammarico della cittadinanza apriglianese per la mancata assunzione di 5 lavoratori di cui l'Amministrazione Comunale si era fatta vanto di voler realizzare nell'anno 2014, perdendo, così una preziosa occasione: dare un futuro di lavoro stabile a cinque famiglie apriglianesi!

Non ci stancheremo di ricordare che noi del Partito Democratico di Aprigliano, in data 03/09/2014 abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale e ottenuto un incontro per sollecitare la stessa a cogliere le opportunità che la normativa vigente (decreto legge 95/2012, legge 135/2012, D.L. 90/2014) consentiva agli Enti Pubblici per poter utilizzare le somme finalizzate all'assunzione di personale, nella misura massima del 60% del costo del personale dipendente che negli anni precedenti è stato collocato in pensione. Tutto questo – prosegue il segretario del Circolo - sarebbe stato possibile se l’Amministrazione avesse rispettato le procedure temporalmente richieste, se avesse espletato i concorsi e avviato a selezione i cinque posti di lavoro entro il 31 dicembre 2014.

Qualche suo “collaboratore”, travisando la realtà e le leggi vigenti, addossa la colpa della mancata assunzione dei cinque lavoratori apriglianesi al Governo Centrale. La responsabilità, al contrario, è solo ed esclusivamente della Sua Amministrazione che ha lasciato trascorrere il termine ultimo previsto dalla Legge di Stabilità 2015 (legge n.190/2014). Questa negligenza ha comportato che i posti di lavoro, previsti e ancora vacanti nella Dotazione Organica del Comune di Aprigliano, non possono essere più coperti, per il 2015 e per il 2016, ma debbono essere riservati al personale dichiarato in esubero dalle Province (così come indicato nella PEC inviata a tutte le Amministrazioni pubbliche in data 24/03/2015, per chi vuole “approfondire” visiti il link www.mobilita.gov.it) I posti vacanti, purtroppo, non saranno coperti dai disoccupati apriglianesi. L’Amministrazione Comunale - dichiara in conclusione il segretario Pd - deve avere l'onestà intellettuale di riconoscere gli errori commessi e dichiarare la propria incapacità politica e superficialità amministrativa”.