Beni per 1,4 milioni sequestrati nel 2014 nel reggino dalla Finanza
Tempo di bilanci per la Guardia di finanza di Reggio Calabria. Beni per 1.460.875 euro sono stati sequestrati per reati tributari dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria nel 2014, a fronte di proposte di sequestro per 5.939.058 euro. E' quanto emerge dal bilancio operativo annuale delle Fiamme Gialle del comando provinciale di Reggio Calabria, diretto dal colonnello Alessandro Barbera. Sul fronte del contrasto alle frodi fiscali e all'economia sommersa i finanzieri hanno agito con la duplice finalità di recuperare a tassazione consistenti risorse economiche completamente sconosciute al Fisco e, al contempo, contrastare tutti i fenomeni illeciti direttamente collegati. Sono stati scoperti 59 evasori totali, 70 lavoratori in nero, 45 lavoratori irregolari, 82 datori di lavoro utilizzatori di manodopera irregolare e in nero.
Sul fronte della vigilanza sulla spesa pubblica sono state denunciate 152 persone per frodi nella richiesta o nella percezione di risorse a carico dell'Unione Europea, per un totale di quasi 13 milioni di euro di contributi indebitamente percepiti o richiesti. Per frodi riguardo a incentivi nazionali, invece, sono state denunciate 185 persone, per un totale di quasi 2 milioni e mezzo di contributi indebitamente richiesti o percepiti.
Quarantasei persone denunciate per indagini sugli appalti pubblici, 42 per reati riguardo alla spesa previdenziale, 9 per la spesa sanitaria, 74 per reati contro la pubblica amministrazione, danni erariali segnalati per oltre 10 milioni di euro, con 112 persone segnalate. La lotta al gioco illegale ha portato al sequestro di 29 congegni, e alla somma di 21.364 euro. Numeri ben più consistenti emergono invece dall'attività di contrasto alla criminalità organizzata: in questo caso sono stati eseguiti sequestri per 656.905.348 euro e confische per 6.567.891 euro. Ammonta a 278.176 il numero dei prodotti sequestrati nell'ambito delle attività di tutela dei diritti e proprietà e dei consumatori.
Nell'ambito del contrasto al fenomeno dei traffici illeciti, e in particolare del traffico di droga, 38 persone sono state arrestate, e 1.288 kg di cocaina sequestrati; quanto al settore monopoli e tabacchi, sono state sequestrate sigarette di contrabbando per un totale di 19.511 chilogrammi.