Gdf di Crotone in prima linea su lotta a evasione e frodi
Bilancio più che positivo nel 2014 per la Guardia di finanza del comando provinciale di Crotone, soprattutto nella lotta alle frodi fiscali e all'indebita percezione di contributi pubblici, sia europei che nazionali.
Per quanto riguarda le frodi fiscali, a fronte di 28 indagini di polizia giudiziaria, le fiamme gialle hanno denunciato 42 soggetti, sequestrato valori per quasi 250 mila euro e proposto il sequestro di valori per oltre 14 milioni di euro; sono stati 25, in questo contesto, gli evasori totali scoperti dalla Guardia di finanza. Per quanto riguarda le frodi nella richiesta e percezione di contributi a carico del bilancio dell'Unuione europea, i finanzieri hanno denunciato 9 persone e accertato contributi indebitamente percepiti per 3 milioni 300 mila euro. Quelli percepiti indebitimente a carico del bilancio dello Stato, che le fiamme gialle hanno accertato, ammontano a 5 milioni 400 mila euro. Anche nella spesa previdenziale sono state accertate frodi per 2 milioni 300 mila euro con la conseguente denuncia di 429 persone.
I danni erariali per responsabiità amministrative accertate dalla Finanza ammontano, infine, ad oltre 16 milioni di euro. Nel 2014, inoltre, la Guardia di finanza ha eseguito 7 interventi presso depositi ed impianti di distribuzione di prodotti energetici, per riscontrare la corretta erogazione del carburante, la qualitaà dei prodotti immessi in consumo ed il rispetto degli obblighi in tema di trasparente informazione sui prezzi praticati, all'esito dei quali sono state denunciate a piede libero 2 persone e constatata l'evasione di accise per 182 mila euro.
I finanzieri crotonesi sono stati impegnati anche nel contrasto del gioco illegale, settore fortemente esposto al tentativo d'infiltrazione della criminalità organizzata, anche per finalità di riciclaggio del denaro sporco. In tema di aggressione dei patrimoni illeciti e delle imprese criminali, con l'obiettivo di colpire la delinquenza organizzata nel cuore dei propri interessi economici e patrimoniali, le fiamme gialle crotonesi hanno controllato 37 soggetti, proposto il sequestro di beni per oltre 4 milioni di euro, sequestrati beni per 1 milione 347 mila euro e confiscati beni per 1 milione 499 mila euro.
Nel contrasto ai traffici illeciti, non soltanto di merci di contrabbando e contraffatte, ma anche di stupefacenti sono stati eseguiti 61 interventi, anche con l'impiego di unità cinofile, all'esito dei quali sono state tratte in arresto 4 persone, denunciate a piede libero 2 persone, segnalati al prefetto 54 soggetti e sottoposti a sequestro 37 chilogrammi di sostanze stupefacenti di tipo leggero (hashish e marijuana) e 84 grammi di cocaina.