La Fondazione Umg aderisce all’iniziativa contro la mafia
La Fondazione Università Magna Graecia, presieduta dal prof. Arturo Pujia, ha aderito alla manifestazione che si svolgerà domani, 24 aprile, a Catanzaro contro la criminalità ed i sistemi mafiosi. La Fondazione UMG è, infatti, già da tempo impegnata, in concreto, nella costruzione di una cultura per il contrasto alla criminalità mafiosa. Nello specifico, è ancora in atto il corso sulle Politiche di contrasto alla mafia, della durata di due anni, che si avvale dei contributi e delle testimonianze di diversi protagonisti impegnati nell’attività di contrasto, nelle azioni di prevenzione, nella gestione dei beni confiscati e nella promozione della cultura della legalità.
L’attività formativa è curata da docenti universitari, magistrati, esponenti delle forze dell’ordine, amministratori pubblici, operatori della società civile ed è diretta dalla dott.ssa Marisa Manzini, nuovo procuratore della Repubblica aggiunto di Cosenza e dal Prof. Vittorio Mete.
Si è conclusa invece un’altra iniziativa formativa della Fondazione UMG contro la mafia: il corso di perfezionamento in ‘Legislazione e tecniche delle indagini patrimoniali’, diretto dal Prof. Trimarchi e dal Colonnello della Guardia di Finanza Frustagli che ha fornito ai discenti nozioni utili sulla profonda metamorfosi delle organizzazioni criminali che si sono riconvertite, abbandonati i metodi violenti tipici delle associazioni mafiose, assumendo una connotazione economico-finanziaria mediante il riciclaggio delle illecite accumulazioni patrimoniali, il controllo delle attività economiche e la conseguente infiltrazione nel tessuto dell’economia legale alterando in tal modo il gioco della concorrenza e del mercato, ostacolando così lo sviluppo economico e sociale del paese.