Cfs: sequestrata azienda agrozootecnica nel cosentino
Nel corso di alcuni controlli ambientali, il personale del Comando Stazione Forestale di Cosenza ha ispezionato un'azienda agrozootecnica in località Vennarello del Comune di Carolei eseguendo il sequestro di una struttura.
Il controllo, secondo quanto comunicato, ha riguardato il rispetto della normativa in materia; l'accertamento ha fatto emergere diverse irregolarità sia di tipo formale, relativamente alla comunicazione di utilizzazione agronomica che tali aziende devono presentare ai comuni territorialmente competenti, sia di tipo sostanziale.
All’interno dell’azienda, dedita all’allevamento di vacche da latte, è stata riscontrata una carenza di tipo strutturale in merito allo stoccaggio degli effluenti di allevamento che ne ha causato il deposito ed abbandono in modo incontrollato sul suolo e nelle acque superficiali.
Tali sostanze, rifiuti prodotti dall’allevamento di animali, contengono elevate quantità di nitrati la cui gestione è appunto alla base della normativa in materia. Durante il controllo, effettuato dagli uomini del Comandante Provinciale Giuseppe Melfi, sono state accertate anche violazioni in materia urbanistico edilizia che hanno interessato una struttura adibita a stalla, risultata essere stata costruita abusivamente, in assenza dei titoli abilitativi, sia della realizzazione, in corso d'opera, di un altra struttura da adibire a fienile e deposito e che è stata sottoposta a sequestro penale, già convalidato dalla competente Autorità Giudiziaria. Oltre a ciò, sono state anche contestate sanzioni amministrative per violazioni in materia di vincolo idrogeologico.