Cosenza, terzo incontro del ciclo di Seminari Smart City

Cosenza Attualità

Terzo incontro del ciclo di Seminari Smart City, Smart People, Smart Communities organizzato il 29 Aprile, nel Chiostro di San Domenico a Cosenza alle 18, sul tema qualità della vita, in concertazione con Fidapa Cosenza, Slow Food e Libreria Mondadori .

Il tema questa volta sarà il cibo con la presentazione del libro "Mangia come parli" con l'autrice Cinzia Scaffidi vicepresidente nazionale Slow Food Italia.

Sarà un'occasione per ragionare sulla nostra identità e sulle nostre origini.

Si parlerà del linguaggio che c’è dietro al cibo e come esso è cambiato nel tempo, unitamente alla nostra alimentazione. Parleremo del filo conduttore che lega paesi ricchi e poveri per un recupero della propria sovranità alimentare e per il diritto al cibo.

La Scarfidi già capo redattore della rivista di Slow Food, ha diretto il Premio Slow Food per la Difesa della Biodiversità e dal 2004 è tra i coordinatori del meeting Terra Madre. È membro del consiglio nazionale e del comitato esecutivo di Slow Food Italia e dirige il Centro Studi dell’associazione. Insegna “Interdisciplinarità della Gastronomia” all’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo. Per Slow Food Editore, ha pubblicato Guarda che mare (2007) scritto con Silvio Greco, Sementi e diritti (2008), con Stefano Masini, e Mangia come parli: come è cambiato il vocabolario del cibo (2014). All’Expò di Milano la Scarfidi sarà ambasciatrice di WE (Women for Expo), scelta tra le donne del mondo, di ogni cultura e Paese, figure di spicco della letteratura e della scienza, dell’arte e della politica, dell’imprenditoria e della comunicazione, che diffondono e testimoniano l’importanza di fare rete.